Test Professioni Sanitarie, presunte inesattezze nelle domande
Sono trascorsi pochi giorni dall’apertura dello sportello informativo per raccogliere le anomalie riscontrate dai candidati al Test di Professioni Sanitarie 2016, che già sono pervenute alcune criticità circa i quesiti errati formulati dagli atenei.
Dopo le varie denunce di presunte irregolarità manifestate dai candidati, riportiamo anche la presenza di alcune possibili inesattezze in talune domande presenti nel test. Non sarebbe una novità, considerato anche il “caso Capecchi” del test 2014, o i quattro quesiti del test di medicina del 2015, dichiarati fuorvianti dagli organi di giustizia amministrativa.
Test Professioni Sanitarie, quesito errato nell’ateneo catanese
Nello specifico ci riferiamo al quesito n. 26 della prova di selezione per l’ammissione ai Corsi di Laurea nelle Professioni Sanitarie dell’Università degli studi di Catania.
In base alle verifiche effettuate, riportiamo di seguito il quesito che risulta avere una risposta sbagliata.
L’anemia è:
A) Una carenza di CO2 ai tessuti
B) Una condizione fisiologica del sangue
C) Una condizione patologica del sangue
D) Nessuna delle altre risposte è corretta
E) Una vitamina
Secondo una prima valutazione la risposta esatta sarebbe la “C” e non la “B”.
Tale errore ha, inevitabilmente, condizionato la posizione in graduatoria di tutti i candidati che risultano non ammessi per una piccola differenza di punteggio.
Stiamo valutando l’eventualità di ulteriori quesiti inesatti. Vi invitiamo a segnalarci ogni Vostra perplessità. Potete scrivere a “raccontaci il tuo caso” per qualsiasi quesito verso il quale nutrite dubbi: verificheremo ogni vostra segnalazione.
Continuate ad inviarci le vostre segnalazioni: scrivete a “Raccontaci il tuo caso”
16/09/2016