Nelle settimane scorse abbiamo inoltrato una prima diffida al Ministero con l’obiettivo di far cambiare le storture del sistema dei Tolc. Numerose sono state, infatti, le illegittimità che hanno caratterizzato la procedura concorsuale
Le illegittimità ai Tolc
1) DOMANDE RIPETUTE: Innanzitutto, tantissime sono state le segnalazioni relative alla presenza delle medesime domande all’interno dei test svolti in giorni diversi.
Le domande dei test tolc non sono state tutte inedite, dunque, i candidati che hanno sostenuto la prova nelle ultime sessioni di aprile sono stati avvantaggiati rispetto a coloro i quali hanno svolto il test nei primi giorni.
Gli studenti che hanno sostenuto la prova nei giorni successivi hanno, infatti, avuto la possibilità di aver già letto qualche domanda e persino di conoscere la risposta corretta, a prescindere dalla propria preparazione!
2) EQUALIZZATORE: Un altro gravissimo problema riguarda il sistema del c.d. “punteggio equalizzato”.
Dai primi risultati, infatti, è emerso che il punteggio equalizzato è stato attribuito a prescindere dal fatto che il candidato abbia o meno risposto alla domanda.
Questo ha comportato ingiustizie eclatanti: ad esempio, chi ha conseguito in realtà un punteggio di 5, senza neanche rispondere ad alcune domande, ha ottenuto un punteggio equalizzato di 50.
3) TEMPO INUTILIZZATO: Infine, la difficoltà principale del nuovo sistema Tolc riguarda proprio il tempo prestabilito per lo svolgimento dei quesiti.
Nel sistema attuale, rispetto a quello previgente, non è possibile gestire il tempo in maniera autonoma, in quanto non è possibile avviare la sezione successiva senza perdere il tempo rimasto residuo da quella precedente.
La diffida
Con la diffida abbiamo chiesto al Ministero di eliminare:
- il meccanismo scientifico basato sul “punteggio equalizzato”, attribuendo il punteggio spettante a ciascun candidato in base alle risposte fornite ai quesiti;
- il meccanismo delle domande ripetute tra le due sessioni di esame previste in ciascun anno solare per far sì che nessuno possa essere avvantaggiato;
- il tempo massimo assegnato per lo svolgimento dei quesiti sezione per sezione, consentendo la libera esecuzione del test senza “blocchi” tra le singole sezioni.
Se hai sostenuto il Tolc e ritieni anche tu che questo sistema non risulti meritocratico, sei ancora in tempo per sottoscrivere una nuova diffida da inviare al Ministero, chiedendo così di eliminare le illegittimità presenti nella procedura concorsuale.
Ti ricordo, infatti, che è importante agire prima della nuova sessione di luglio.
Siamo sempre pronti a tutelare i tuoi diritti! Clicca su INIZIA e compila il form, sarai ricontattato dal nostro staff legale specializzato!
12/06/2023