Questo pomeriggio, all’Holiday Inn di Napoli, si è svolta la penultima tappa del “Tour dei diritti”, l’iniziativa promossa in collaborazione con la Rete Universitaria Nazionale. Grande partecipazione da parte degli studenti, che hanno dialogato con il nostro staff legale per avere spiegazioni in merito alle irregolarità ed illegittimità registratesi in tutta Italia durante lo svolgimento dei test di ingresso alla facoltà di Medicina.
Napoli è stata una delle prime città a manifestare parecchie perplessità sul sistema delle prove preliminari per accedere alla facoltà di Medicina.
Lo scorso 8 settembre, infatti, dal capoluogo partenopeo giungevano segnalazioni sulla possibilità di utilizzare gli smartphone durante i quiz (clicca qui per l’articolo).
L’incontro di oggi è stato fondamentale per ripercorrere le tappe di quella giornata, e l’ascolto dei racconti degli studenti è stato determinante per avere un quadro ancora più chiaro della situazione. Quanto raccolto a Napoli viene, infatti, inserito all’interno del nostro database, contenente le segnalazioni giunte da tutta Italia.
L’assemblea si è aperta con le parole di Francesco Forte di Run, che ha delineato il programma dell’associazione volto a contrastare gli ostacoli al diritto allo studio presenti nel mondo accademico. Quindi, l’Avvocato Leone ha dialogato con i presenti, chiarendo ogni dubbio sulle anomalie verificatesi durante lo svolgimento dei test.
L’ultima tappa del “Tour dei diritti” si svolgerà a Palermo, sabato 10 ottobre, ore 16:00, al cinema Lux di via Francesco Paolo Di Blasi, 25.
10/12/2015