Cerca

Concorsi, nuove regole per lo scorrimento delle graduatorie

graduatorieNuove regole per lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi pubblici. Quando viene bandito un concorso per l’assunzione di personale in un ente pubblico, non tutti i candidati risultano vincitori: spesso accade che numerosi candidati risultino idonei, cioè superino le prove, ma senza diritto all’assunzione, in quanto i posti disponibili sono assegnati a coloro che hanno conseguito i punteggi più alti. Gli idonei, tuttavia, possono essere chiamati successivamente, attraverso lo scorrimento delle graduatorie, da parte dello stesso ente che ha bandito il concorso, o da parte di un ente diverso, tramite convenzione.

Con la definitiva conversione del DL 101/2019, cambiano anche i meccanismi introdotti dal Legislatore con la legge 145/2018, allo scopo di ripristinare gradualmente la durata triennale della validità delle graduatorie dei concorsi di accesso al pubblico impiego. Secondo la nuova tabella di marcia, la validità delle graduatorie approvate dal 1º gennaio 2016 è estesa secondo le seguenti modalità:

a) la validità delle graduatorie approvate nell’anno 2016 viene estesa fino al 30 settembre 2020;
b) la validità delle graduatorie approvate nell’anno 2017 viene estesa fino al 31 marzo 2021;
c) la validità delle graduatorie approvate nell’anno 2018 viene estesa fino al 31 dicembre 2021;
d) la validità delle graduatorie approvate dal 1º gennaio 2019 ha durata triennale, decorrente dalla data di approvazione di ciascuna graduatoria.

La legge 128/2019, che ha convertito il decreto, fornisce anche una risposta in merito alla validità delle graduatorie approvate prima del 1º gennaio 2016 con i limiti temporali appena visti. Qui è prevista la possibilità dello scorrimento per le graduatorie approvate dal 1º gennaio 2012 al 31 dicembre 2015. Tale operazione dovrà essere fatta entro e non oltre il 30 settembre 2020.

Inoltre, si legge ancora nel testo giunto in Gazzetta, sarà possibile procedere allo scorrimento delle graduatorie approvate nel 2011 entro e non oltre il 31 marzo 2020, fatti sempre salvi i periodi di vigenza inferiori previsti da leggi regionali, previa frequenza obbligatoria da parte dei soggetti inseriti nelle graduatorie di corsi di formazione e aggiornamento organizzati da ciascuna amministrazione e conseguente superamento, da parte dei soggetti inseriti nelle graduatorie, di un apposito esame-colloquio diretto a verificarne la perdurante idoneità.

Per comunicazioni con il nostro staff legale invia una mail a [email protected]

newsletter

Vuoi ricevere le notizie direttamente nella tua mail? Clicca qui e iscriviti alla newsletter

13/04/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!