Cerca

Abilitazione in Romania, il Consiglio di Stato riconosce il titolo abilitativo

Il Consiglio di Stato dice sì all’abilitazione all’insegnamento conseguita in Romania. Dopo l’esito negativo al Tar, i giudici amministrativi del Cds hanno sospeso la sentenza negativa, riconoscendo il valore abilitante del titolo conseguito in Romania. Questa prima vittoria conferma l’orientamento positivo dei giudici

La domanda cautelare è stata accolta, in quanto “apparendo verosimili alcune delle doglianze formulate avverso il diniego di riconoscimento del titolo abilitante conseguito in Romania dall’appellante – scrivono i giudici – in particolare, alla luce della documentazione in atti, l’istante sembrerebbe – prima facie – avere conseguito le certificazioni delle competenze per l’esercizio della professione di insegnante abilitato all’insegnamento in Romania (in particolare il diploma conseguito in Romania che consente di insegnare previo possesso di un titolo di laurea che può essere, naturalmente, secondo i principi del diritto comunitario, conseguito anche in altri Paesi UE)”.

Pertanto, è opportuno procedere a proporre appello al Consiglio di Stato avverso le decisioni del Tar entro e non oltre 6 mesi dalla loro data di pubblicazione.

L’Appello è necessario soprattutto a seguito delle recentissime pronunce positive del Consiglio di Stato che ha riconosciuto la fondatezza prima facie delle questioni giuridiche prospettate nei ricorsi dei docenti interessati, sospendendo l’efficacia della Sentenza di primo grado, anche con riferimento al capo relativo alla condanna alle spese.

L’appello, pertanto, mira ad ottenere un annullamento della Sentenza di rigetto, con conseguente annullamento della Sentenza di primo grado in ogni sua parte, incluso il capo relativo alla condanna alle spese, se disposte.

Potranno aderire all’appello tutti coloro che hanno conseguito il titolo di abilitazione in Romania, hanno presentato la relativa istanza di riconoscimento e avuto un esito negativo del giudizio al competente Tar del Lazio.

Per maggiori informazioni e per aderire all’appello invia una mail a [email protected]

newsletter

Vuoi ricevere le notizie direttamente nella tua mail? Clicca qui e iscriviti alla newsletter

26/04/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!