Annullamento d’ufficio di un titolo edilizio: possibile solo se motivato

titolo edilizioL’annullamento d’ufficio di un titolo edilizio, dichiarato illegittimo in un secondo momento, è possibile anche dopo molti anni, ma solo se è adeguatamente motivato. In altre parole, la revoca può avvenire se sopraggiunge un interesse pubblico ‘concreto e attuale’, tenuto comunque conto degli interessi dei privati coinvolti. A stabilirlo i giudici del Consiglio di Stato che aggiungono anche che tale annullamento diventa illegittimo  se il Comune non ha fornito adeguate motivazioni e contemplato la possibilità di annullare soltanto parzialmente i titoli edilizi rilasciati, per garantire il minore sacrificio possibile al privato.

Per procedere con un annullamento d’ufficio dei titoli edilizi sè necessario che vi sia  un’originaria illegittimità del provvedimento, o un sopraggiunto interesse pubblico concreto e attuale che preveda la rimozione del titolo (ad esempio una concessione edilizia), tenuto conto anche delle posizioni giuridiche soggettive dei destinatari.

L’interesse pubblico, infatti, prevale rispetto a quello dei privati, e l’Amministrazione è tenuta a tenerne conto, soprattutto se riguarda la tutela del territorio, ma non può esimersi dal motivare l’atto.

Per maggiori informazioni invia una mail a [email protected]

newsletter

Per non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletterRiceverai, direttamente nella tua casella di posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali, informazioni utili su tasse e rimborsibanche e mutuidiritti dei consumatoriscuolasanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora.

18/10/2018

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

var _paq = window._paq = window._paq || []; /* tracker methods like "setCustomDimension" should be called before "trackPageView" */ _paq.push(['trackPageView']); _paq.push(['enableLinkTracking']); (function() { var u="https://avvocatoleone.matomo.cloud/"; _paq.push(['setTrackerUrl', u+'matomo.php']); _paq.push(['setSiteId', '1']); var d=document, g=d.createElement('script'), s=d.getElementsByTagName('script')[0]; g.async=true; g.src='//cdn.matomo.cloud/avvocatoleone.matomo.cloud/matomo.js'; s.parentNode.insertBefore(g,s); })();
small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!