Cerca

Concorso 300 Maeci, individuate domande errate

Individuate domande errate nella prova scritta del concorso 300 Maeci. Il nostro staff legale ha già analizzato i quesiti inviati dai candidati e ha confermato la contestabilità dei quiz.

Concorso 300 Maeci

Il Ministero degli Esteri ha indetto il Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 300 unità di personale non dirigenziale, a tempo indeterminato, nel ruolo di Funzionario amministrativo, contabile e consolare.
 
La selezione prevede lo svolgimento delle seguenti prove:
  • prova scritta;
  • prova orale;
  • valutazione dei titoli. 
In particolare, la prova scritta (distinta per codici di concorso) consisteva in un test composto da 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti. I punteggi da assegnare erano i seguenti:
 
a) una parte composta da n. 25 quesiti sulle materie tecniche: 
– risposta esatta: +0,75 punti; 
– mancata risposta: 0 punti; 
– risposta errata: -0,25 punti.
 
b) 8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale:
 – risposta esatta: +0,75 punti; 
– mancata risposta: 0 punti; 
– risposta errata: -0,25 punti.
 
c) 7 quesiti situazionali:
-risposta più efficace: +0,75 punti; 
– risposta neutra: +0,375 punti; 
– risposta meno efficace: 0 punti.

Le domande errate

A seguito dell’espletamento delle prove scritte e orali del concorso, l’Amministrazione ha pubblicato le graduatorie dei diversi profili messi a bando.

In particolare, qualche giorno fa è stata pubblicata la graduatoria del profilo ACC (Funzionario amministrativo, contabile e consolare) per 145 posti.

Già dopo aver reso noti i risultati della prova scritta, sono pervenute in studio diverse segnalazioni riguardanti la presenza di domande errate all’interno dei test. Il nostro team legale si è messo già a lavoro per procedere all’esame dei questionari e delle varie irregolarità.

In particolare, a seguito della presentazione di diversi ricorsi, il TAR Lazio ha già emesso diversi provvedimenti con cui ha riscontrato l’ambiguità di un quesito presente nei quiz:

Arturo Agazzi, detto “Mirador” (1890-1968) è stato:

– un batterista italiano

 un direttore d’orchestra italiano

 un esponente della canzone d’autore italiana

– un esponente del jazz italiano

Se anche tu hai qualche dubbio sulle domande presenti nel tuo quiz, non esitare a contattarci e ad inviarci il tuo test che verrà prontamente analizzato dai nostri esperti legali.  Se nel tuo compito sono effettivamente presenti domande errate, potrai proporre un ricorso al Tar e chiedere la rettifica del tuo punteggio finale: ciò ti permetterà di poter migliorare la tua posizione in graduatoria.



15/10/2024

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!