Erano stati escluso dal concorso per 1.660 unità di personale al Ministero della Giustizia per aver presentato la propria candidatura sia per il profilo “Tecnico di amministrazione” che per il profilo professionale “Tecnico Analista di Organizzazione”. Il bando prevedeva esplicitamente che si poteva presentare domanda solo per un profilo, ma non prevedeva alcuna sanzione in caso di iscrizione a più profili, men che meno l’esclusione dal concorso.
Secondo il nostro staff legale, è illegittima l’esclusione dei candidati che hanno presentato domanda per più di un profilo, in assenza di una espressa clausola specifica. Non era stato previsto che la domanda presentata dal candidato per più di un profilo professionale messo a concorso comportasse l’automatica esclusione dalla selezione e, quindi, da tutti i profili scelti. Anche i giudici del Tar Lazio hanno concordato nel ritenere illegittima tale esclusione, confermando la partecipazione dei ricorrenti alle prove di concorso.
Tutti coloro che sono stati esclusi per aver presentato domanda per più profili, possono contestare l’esclusione e ottenere la partecipazione al concorso. Per maggiori informazioni, clicca su INIZIA e compila il form:
28/07/2022