Cerca

Concorso 3763 allievi carabinieri, limite d’età fissato a 23 anni

Pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di 3763 allievi carabinieri. Nel bando è previsto l'abbassamento dei limiti d'età a 23 anni. Si svolgeranno dal 12 al 15 giungo le prove preselettive.
Il Tar ci ha già dato ragione e i nostri ricorrenti sono stati ammessi al concorso per Commissari di Polizia! Se vuoi partecipare al concorso per allievi carabinieri, puoi ancora aderire al ricorso fino al 8 giugno

Concorso allievi carabinieri, come cambia il limite d’età

Lo scorso 2 maggio è stato pubblicato il concorso per il reclutamento di 3763 allievi carabinieri.

In vista dell’introduzione della legge 119/2022 che ha riformato il comparto militare e, in particolare, le relative procedure di accesso, il limite di età per l’accesso dei civili è stata abbassato da 26anni non compiuti ad addirittura 24 non compiuti. L’accesso al ruolo di carabiniere è quindi precluso a chi abbia più di 23 anni!

La nuova normativa risulta, tuttavia, del tutto discriminatoria e va contro il quadro normativo europeo che vieta l’introduzione di ostacoli irragionevoli all’accesso all’impiego. In particolare la direttiva 2000/78/CE prevede l’apposizione di limite di età solo dove questo si riveli strettamente necessario e indispensabile per lo svolgimento delle relative mansioni.

In questo caso ciò non accade: il fatto che sino allo scorso anno il limite di accesso fosse individuato in 26 anni rende evidente l’assoluta arbitrarietà dell’abbassamento effettuato dal legislatore.

Tale previsione va, inoltre, in controtendenza rispetto sia ai limiti di età previsti per l’accesso alle forze armate degli ulteriori stati europei (che arrivano sino ai 35 anni) sia alle previsioni interne che riguardano l’innalzamento progressivo dei limiti anagrafici di accesso ai regimi pensionistici in vista dell’innalzamento dell’aspettativa media di vita!

Come contestare il limite d’età

La riforma che intendiamo contestare si rivela in conflitto con l’orientamento giurisprudenziale espresso dalla Corte di Giustizia che, da ultimo, proprio in applicazione della direttiva 2000/78/CE ha ritenuto discriminatorio e ingiustificato il limite di età fissato in 30 anni dal Legislatore italiano per l’accesso al ruolo di commissario di polizia (sentenza del 17 novembre 2022).

Con il ricorso impugneremo la previsione del bando che prevede il limite di età e chiederemo l’accesso al concorso di tutti coloro i quali non hanno superato il compimento del 26esimo anno di età (vecchio limite) sarà sollevata questione di illegittimità costituzionale e pregiudiziale alla corte di gisutizia.

 

Vittoria al Tar! Nostri ricorrenti ammessi al concorso per Commissario

I giudici del Tar Lazio hanno accolto il nostro ricorso e ammesso i nostri ricorrenti alla partecipazione al concorso per Commissari di Polizia. Convocati regolarmente con tutti gli altri candidati hanno svolto la prova lo scorso 12 maggio. Il Tar ha accolto, anche in considerazione dei precedenti alla Corte di Giustizia, confermando l’orientamento positivo e l’illegittimità del limite d’età.

Se anche tu hai superato il limite d’età, puoi ancora aderire al ricorso e partecipare al concorso per allievi carabinieri! Hai tempo fino al 5 giugno.

Siamo sempre pronti a tutelare i tuoi diritti! Clicca su INIZIA e compila il form, sarai ricontattato dal nostro staff legale specializzato!



05/06/2023

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!