Cerca

Concorso Assistenti giudiziari: il CdS ammette i ricorrenti alla prova scritta

Da diversi mesi il nostro Staff Legale si sta occupando del concorso per 800 assistenti giudiziari. Diverse illegittimità hanno caratterizzato la selezioni pubblica più importante del 2017.
Il motivo principale contestato al Ministero della Giustizia è l’illegittimo sbarramento numerico deciso dall’amministrazione pubblica. In particolare, nel bando è stato previsto che avrebbero avuto accesso alla fase scritta, i candidati classificati nei primi 3200 posti. Nei fatti, hanno avuto accesso alle successive fasi concorsuali i primi 6000 candidati che hanno ottenuto un punteggio di 50/50.

Pertanto, abbiamo proposto diversi ricorsi al TAR Lazio – Roma al fine di consentire l’ammissione alla prova scritta a tutti i candidati che hanno totalizzato un punteggio pari o superiore a 37,5.

Il TAR non ha, però, ritenuto fondate le nostre censure e ha deciso di rigettare le nostre richieste cautelari.

 

Concorso Assistenti giudiziari: il CdS dispone l’ammissione alla prova scritta

Il Consiglio di Stato, qualche giorno fa, ha deciso di capovolgere la decisione statuita dal TAR del Lazio disponendo, viceversa, l’ammissione con riserva alla fase scritta di alcuni ricorrenti che hanno proposto appello. Il giudice ha così disposto: “va pertanto accolto, nei limiti dell’ammissione con riserva degli appellanti alle ulteriori fasi del concorso in questione anche attraverso, se necessario, una sessione di recupero”.

La decisione del CdS conferma la bontà del nostro ragionamento in relazione all’illegittima soglia di sbarramento stabilita dal Ministero della Giustizia. Forti delle nostre ragioni – e non ultimo del precedente giurisprudenziale – proporremo appello per tutti i nostri ricorrenti al fine di consentire loro una chance ulteriore per l’ottenimento del posto di lavoro a tempo indeterminato.

Concorso Assistenti giudiziari: diretta facebook con i nostri ricorrenti

Al fine di chiarire i dubbi che centinaia di ricorrenti stanno manifestando alla nostra casella mail abbiamo deciso di organizzare una diretta streaming sul nostro gruppo FB “800 Assistenti Giudiziari – RICORSO” (clicca qui per iscriverti). Venerdì 22, alle ore 17.00, Francesco Leone e Simona Fell saranno collegati sul gruppo per chiarire i contorni della procedura da seguire per la proposizione dell’appello nonché rispondere a tutte le domande dei nostri ricorrenti.

20/09/2017

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!