Cerca

Caos al concorso per il Comune di Roma: prova sospesa

Ultima sessione di prove per i candidati al profilo professionale di Funzionario Amministrativo del Concorso al Comune di Roma. Tutto da rifare. Il Formez ha sospeso la prova per “problemi tecnici” anche se, dai racconti dei candidati, si evince che la prova è stata interrotta poiché nella batteria di 60 domande vi era un quiz con due risposte identiche.

La presenza di due risposte uguali può ritenersi davvero di un’irregolarità tale da rendere impossibile la continuazione della prova? Molti candidati che hanno sostenuto le prove in altre giornate, hanno contattato il nostro Studio legale per segnalare la presenza di domande errate o fuorvianti, di risposte incomplete o domande tronche, ma non per questo la prova è stata sospesa. In realtà, le polemiche sorte al termine delle precedenti prove, avrebbero spinto la Commissione a chiedere il cambio della batteria di domande, ma il software utilizzato non glielo avrebbe permesso.

Il Formez, a cui è stata affidata l’organizzazione dell’intera selezione e che è tra i protagonisti della Riforma Brunetta, avrebbe potuto – come è ormai prassi nei concorsi pubblici – inserire un paio di domande aggiuntive, di riserva, per ogni prova ed evitare dunque di sospendere l’intera sessione.

Quello per il Comune di Roma sarebbe dovuto essere un concorso smart, veloce e tecnologico (ai candidati è stato infatti consegnato un tablet all’ingresso per svolgere la prova). Ma si è trasformato nel peggiore degli incubi per chi oggi è ritornato a casa con nulla di fatto e si troverà costretto a riaffrontare spese di viaggio, soggiorno e tampone una seconda volta, verosimilmente il prossimo 5 luglio, per ripetere nuovamente la prova.

Le segnalazioni sin qui pervenute, riguardano anche le prove sostenute nei giorni scorsi dove aleggia lo spettro di altre irregolarità. Si è parlato di violazione dell’anonimato o di scambio di identità causato da un’errata apposizione dei codici a barre, di domande errate e altre anomalie procedurali e non. Ma per verificare cosa è realmente accaduto nelle varie sessioni del concorso, è necessario visionare i verbali delle commissioni. Il nostro staff legale ha già provveduto a richiedere l’accesso agli atti e, una volta verificata l’irregolarità, sarà possibile tutelare i diritti dei candidati che ritengono di aver subito un torto.

Per ulteriori informazioni e per comunicazioni con i nostri legali invia una mail a [email protected]



25/06/2021

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!