Cerca

Concorso Straordinario Ter: le date della prova scritta

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha finalmente pubblicato il calendario della prova scritta del Concorso scuola straordinario ter, bandito per il reclutamento di 21.101 docenti su posto comune e 9.115 docenti su posto di sostegno!

Concorso straordinario ter, prova scritta

Le prove si svolgeranno:

  • Per la Scuola dell’Infanzia e Primaria dal 11 al 12 marzo 2024
  • Per la Scuola Superiore di I grado e di II grado dal 13,14,15, 18 e 19 marzo 2024.

Si terranno presso la regione in cui il candidato ha presentato domanda di partecipazione e nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio. Inoltre, in base del numero dei candidati, potranno svolgersi in più sessioni mattutine e pomeridiane.

Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 08.00 per il turno mattutino e alle ore 13.30 per il turno pomeridiano:

  • turno mattutino, previsto dalle 9:00 alle 10.40;
  • turno pomeridiano dalle 14:30 alle 16:10.

La prova scritta sarà computer-based, valida per tutte le classi di concorso e le tipologie di posto per le quali il candidato partecipa.  La durata della prova concorsuale è pari a 100 minuti ed è composta da cinquanta quesiti a risposta multipla, così ripartiti:

40 quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti:

  • dieci quesiti di ambito pedagogico;
  • quindici quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
  • quindici quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione;

5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;

5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

 

Le domande saranno presentate ai candidati in sequenza casuale, ognuna con quattro opzioni di risposta, di cui solo una corretta. In particolare, ad ogni risposta corretta sarà attribuito un punteggio pari a 2 punti ma, in caso di risposta sbagliata, non è prevista alcuna penalità.

Ai fini del superamento della prova scritta è necessario che il candidato consegua un punteggio minimo di 70/100.

Come sempre, siamo pronti a difendere i vostri diritti. Clicca su INIZIA e compila il form per fare la tua segnalazione o essere ricontattato dal nostro staff legale specializzato!



05/03/2024

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!