Cerca

Concorso straordinario, varato il decreto sui precari: escluso il servizio nelle paritarie

ricostruzione carrieraIl Consiglio dei Ministri ha emanato il decreto legge contenente norme sul reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e sull’abilitazione del personale docente. Il decreto legge dà così il via al concorso straordinario e a quello ordinario per la scuola secondaria.

Il concorso straordinario per 24 mila posti sarà bandito per le regioni, classi di concorso e tipologie di posti per le quali si prevede che vi siano, negli anni scolastici dal 2020/2021 al 2022/2023 posti vacanti e disponibili.

Concorso straordinario: i requisiti di accesso:

  • il titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento, come da normativa vigente (vai all’applicazione)
  • tre anni di servizio svolti tra l’a.s. 2011/12 e l’a.s. 2018/19 nelle scuole statali secondarie su posto comune o di sostegno, di cui uno specifico per la classe di concorso richiesta (il servizio è considerato valido se prestato come insegnante di sostegno oppure in una classe di concorso)
  • per i posti di sostegno il possesso della relativa specializzazione.

Ciascun docente può partecipare in una sola regione e per una sola procedura (sostegno o posto comune).

Il decreto conferma dunque che la partecipazione è riservata esclusivamente ai docenti delle scuole pubbliche e non a coloro che hanno prestato servizio nelle scuole paritarie. Qualora l’esclusione dovesse essere confermata anche dal bando, sarà possibile proporre ricorso per ottenere la partecipazione al concorso a tutti i docenti con tre anni di servizio sia nelle scuole pubbliche che paritarie.

Il nostro Studio legale, da sempre vicino al mondo della scuola, tutelerà tutti quei docenti esclusi dalla partecipazione al concorso. Compila il form per ricevere aggiornamenti sulle nostre azioni legali.

Per rimanere aggiornato iscriviti al nostro gruppo facebook “Scuola, Precariato e Concorsi”. Per ulteriori dubbi o comunicazioni con il nostro staff legale invia una mail a [email protected]

newsletter

Vuoi ricevere le notizie direttamente nella tua mail? Clicca qui e iscriviti alla newsletter

31/10/2019

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!