Cerca

Concorso tecnici al Sud, le prime illegittimità

Il 27 maggio sono state pubblicate le graduatorie degli ammessi al concorso per 2800 tecnici al Sud.

In questi giorni abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da parte di candidati che ritengono di avere subito un’esclusione ingiusta.

Mancata valutazione del punteggio di 0,50 in caso di Laurea vecchio ordinamento

In sostanza, a coloro che hanno dichiarato il possesso di una laurea vecchio ordinamento non è stato calcolato il punteggio aggiuntivo di 0,50, valido «per il diploma di laurea, la laurea specialistica e magistrale che sia il proseguimento della laurea triennale indicata quale requisito ai fini della partecipazione ovvero per la laurea a ciclo unico».

In effetti, il FORMEZ tramite le FAQ (FAQ n.36) aveva affermato che nel momento in cui si indica una di queste lauree, il sistema calcola di default lo 0.50 come punteggio aggiuntivo. Pertanto, non sarebbe stato necessario indicarlo nuovamente nella sezione «ulteriori titoli».

È palesemente illegittima la mancata attribuzione del punteggio aggiuntivo di 0,50. È possibile presentare ricorso adesso, nel caso in cui il punteggio aggiuntivo di 0,50 consentisse l’ammissione alla successiva fase concausale, oppure al momento della pubblicazione della graduatoria finale (nel caso in cui, con l’attribuzione di 0,50, si possa migliorare la propria posizione in graduatoria.

Non corretta valutazione dei titoli

Dalle prime segnalazioni è emerso che i titoli in possesso dei candidati esclusi non sarebbero stati correttamente valutati. Diversi candidati esclusi riferiscono che se l’amministrazione avesse correttamente valutato i titoli dichiarati in domanda, gli stessi avrebbero ottenuto un punteggio pari o superiore a quello dell’ultimo candidato in graduatoria.

Ad oggi, tuttavia, non sono stati pubblicati i punteggi dei candidati esclusi. Pertanto, è possibile controllare la correttezza del punteggio attraverso un’autovalutazione dei titoli dichiarati. Se il punteggio ottenuto è pari o superiore all’ultimo candidato escluso, allora sarà possibile chiedere al Giudice l’ammissione alla fase successiva, anche attraverso l’istituzione di una sessione suppletiva di prova per i ricorrenti.

Le soglie pubblicate sul sito istituzionale sono le seguenti:

  • CODICE CONCORSO FA/COE: 6,85
  • CODICE CONCORSO FG/COE: 5,83
  • CODICE CONCORSO FI/COE: 6,05
  • CODICE CONCORSO FP/COE: 7,06
  • CODICE CONCORSO FT/COE: 3,1

Abilitazione all’esercizio della professione, titolo didattico o esperienza professionale?

Con il bando di concorso l’Amministrazione ha stabilito di assegnare un massimo di 10 punti ai titoli. All’art. 6 bando sono stati distinti 2 tipologie di titoli.

Da un lato i titoli di studio e didattici, quelli legalmente riconosciuti, e cioè lauree, master, diploma di specializzazione e dottorato di ricerca. Titoli per i quali è stato stabilito un punteggio massimo di 4/10.

Dall’altro lato le esperienze professionali in cui, irragionevolmente è stato incluso il possesso dell’abilitazione professionale. Si tratta di un titolo “ibrido” che tuttavia è sempre considerato come titolo didattico e non come titolo professionale. Chi ha dichiarato il possesso del titolo di abilitazione può, a ricorrere di determinate condizioni, chiedere l’aumento del proprio punteggio.

Per maggiori informazioni invia una mail a [email protected] oppure chiama al numero 0917794561



04/06/2021

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!