Cerca

Decreto Scuola, previsto il blocco della mobilità docenti per cinque anni

decreto scuolaUna delle novità del Decreto scuola è l’estensione del vincolo quinquennale di permanenza nella scuola di titolarità. Viene dunque innalzato da 3 a 5 anni scolastici di effettivo servizio l’obbligo di permanenza per tutti quei docenti destinatari di nomina a tempo indeterminato, a decorrere dall’anno scolastico 2020-2021, ma con alcune limitate eccezioni.

Inoltre, sempre il nuovo decreto – che è approdato in Senato e dovrà essere approvato entro il 29 dicembre – stabilisce che, una volta che il docente viene immesso in ruolo, decade da ogni graduatoria finalizzata alla stipula di contratti.

Fanno eccezione le assunzioni effettuate fino all’a.s. 2019/20, nelle quali alcuni docenti hanno il vincolo triennale (infanzia e primaria) e alcuni già quello quinquennale (scuola secondaria), a seconda la graduatoria da cui sono stati assunti in ruolo.

Nel dettaglio, il comma 17-octies stabilisce che i docenti destinatari di nomina a tempo indeterminato possono chiedere il trasferimento, l’assegnazione provvisoria, l’utilizzazione in altra istituzione scolastica o ricoprire incarichi di insegnamento a tempo determinato in altro ruolo o classe di concorso solo dopo 5 anni scolastici di effettivo servizio nella scuola di titolarità.

Tale obbligo è esteso anche:

– al personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado che supera il periodo di formazione e di prova del concorso straordinario secondaria

– al personale docente ed educativo immesso in ruolo, su propria istanza, in territori diversi da quelli di pertinenza delle rispettive graduatorie qualora residuino posti vacanti e disponibili.

Viste le tante irregolarità presenti nel nuovo decreto, il nostro Studio legale, da sempre vicino al mondo della scuola, tutelerà tutti quei docenti esclusi dalla partecipazione al concorso. Compila il form per ricevere aggiornamenti sulle nostre azioni legali.

Per rimanere aggiornato iscriviti al nostro gruppo facebook “Scuola, Precariato e Concorsi”. Per ulteriori dubbi o comunicazioni con il nostro staff legale invia una mail a [email protected]

newsletter

Vuoi ricevere le notizie direttamente nella tua mail? Clicca qui e iscriviti alla newsletter

13/12/2019

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!