Docenti di italiano per stranieri, classe A023, pronto interpello al Ministero

A023 banner

La classe di concorso A023Lingua italiana per discenti di lingua straniera (alloglotti) è stata introdotta solo di recente, ma annovera al suo interno docenti con una specifica formazione e molti titoli.

Cosa succede ai docenti della classe A023?

I docenti della classe di concorso A023 non vengono, nella maggior parte impiegati, nelle mansioni previste dal loro ruolo.

Ecco le principali problematiche ad oggi riscontrate:

  1. a chi fa parte di questa classe di concorso viene data la possibilità di insegnare solo nei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA);
  2. i posti per questa classe di concorso nei CPIA sono solo due per istituto e di solito ogni città ha solo un CPIA. Ciò significa solo due persone specializzate per città;
  3. i docenti reclutati nell’ambito della classe di concorso A023Lingua italiana per discenti di lingua straniera (alloglotti) nei CPIA sono considerati figure di potenziamento, dunque a loro vengono spesso assegnate le sostituzioni dei colleghi assenti o addirittura altre materie di insegnamento mentre raramente svolgono il ruolo per cui sono stati/e assunti/e.

Insegnare italiano agli stranieri, il quadro normativo

Nei CPIA il compito di insegnare nei corsi di Lingua Italiana è attualmente ancora affidato a maestre e maestri della scuola primaria, molti dei quali non hanno una formazione specifica perché a loro non è richiesta. I titoli di accesso delle maestre e maestri della primaria per i CPIA non prevedono nessun titolo di abilitazione per la didattica dell’italiano L2, mentre per la classe di concorso A023Lingua italiana per discenti di lingua straniera (alloglotti) la lista di titoli e abilitazione richiesti è molto lunga. In considerazione della formazione altamente qualificata nell’ambito della didattica dell’italiano a stranieri, che potrebbe essere impiegata in tutte le attività inerenti l’italiano L2 nella scuola secondaria di I e II grado, la collocazione esclusiva all’interno dei CPIA sembra limitante rispetto alle effettive potenzialità.

Cosa è possibile fare per tutelare i propri diritti? Il nostro staff legale ha intenzione di presentazione di un interpello al Ministero dell’Istruzione al fine di ottenere chiarimenti in ordine ai ruoli e alle mansioni che i docenti A023 devono avere.

Come sempre, siamo pronti a difendere i tuoi diritti. Clicca su INIZIA e compila il form per fare la tua segnalazione o essere ricontattato dal nostro staff legale specializzato!



31/10/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

var _paq = window._paq = window._paq || []; /* tracker methods like "setCustomDimension" should be called before "trackPageView" */ _paq.push(['trackPageView']); _paq.push(['enableLinkTracking']); (function() { var u="https://avvocatoleone.matomo.cloud/"; _paq.push(['setTrackerUrl', u+'matomo.php']); _paq.push(['setSiteId', '1']); var d=document, g=d.createElement('script'), s=d.getElementsByTagName('script')[0]; g.async=true; g.src='//cdn.matomo.cloud/avvocatoleone.matomo.cloud/matomo.js'; s.parentNode.insertBefore(g,s); })();
small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!