Home Approfondimenti Giuridici Forze armate, obbligo di motivazione per le sanzioni disciplinari

Forze armate, obbligo di motivazione per le sanzioni disciplinari

sanzioni disciplinariEra stato sanzionato con un rimprovero poiché la sua “relazione extraconiugale con una donna sposata” aveva, a detta del comandante, causato maldicenze e un pregiudizio dell’istituto di cui il carabiniere faceva parte.

L’Autorità disciplinare però non aveva chiarito in che modo la condotta del carabiniere avesse causato un simile danno. Pertanto, i giudici del Tar chiamati in causa dal carabiniere che aveva proposto ricorso hanno ritenuto carente di motivazione il provvedimento sanzionatorio, affermando che, ai sensi dell’art. 1352 del D.Lgs. 66/2010, “Costituisce illecito disciplinare ogni violazione dei doveri del servizio e della disciplina militare sanciti dal presente codice, dal regolamento, o conseguenti all’emanazione di un ordine. La violazione dei doveri comporta sanzioni disciplinari di stato o sanzioni disciplinari di corpo”.

Di fatto, si tratta di una norma assai generale che non tipizza i comportamenti punibili e che, a causa della sua genericità e indeterminatezza, finisce per attribuire ai Comandanti di Corpo un’ampia discrezionalità nello stabilire in relazione a quali illeciti infliggere le sanzioni.

Di conseguenza, al fine di evitare irragionevoli abusi e l’elusione delle garanzie di difesa dei militari, è essenziale che la motivazione del provvedimento disciplinare configuri “esattamente l’infrazione commessa indicando la disposizione violata o la negligenza commessa e le circostanze di tempo e di luogo del fatto” (art. 1398 c.6 D.Lgs. 66/2010), avendo cura di illustrare la materialità intrinseca dei fatti nel loro essere lesivi della disciplina di stato o di corpo.

Pertanto, come nel caso specifico, se la motivazione non è chiara e riferibile a un comportamento sanzionatorio, la sanzione discliplinare può essere contestata.

Per maggiori informazioni, invia una mail a info@leonefell.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


2 + 9 =