Forze armate, obbligo di motivazione per le sanzioni disciplinari

sanzioni disciplinariEra stato sanzionato con un rimprovero poiché la sua “relazione extraconiugale con una donna sposata” aveva, a detta del comandante, causato maldicenze e un pregiudizio dell’istituto di cui il carabiniere faceva parte.

L’Autorità disciplinare però non aveva chiarito in che modo la condotta del carabiniere avesse causato un simile danno. Pertanto, i giudici del Tar chiamati in causa dal carabiniere che aveva proposto ricorso hanno ritenuto carente di motivazione il provvedimento sanzionatorio, affermando che, ai sensi dell’art. 1352 del D.Lgs. 66/2010, “Costituisce illecito disciplinare ogni violazione dei doveri del servizio e della disciplina militare sanciti dal presente codice, dal regolamento, o conseguenti all’emanazione di un ordine. La violazione dei doveri comporta sanzioni disciplinari di stato o sanzioni disciplinari di corpo”.

Di fatto, si tratta di una norma assai generale che non tipizza i comportamenti punibili e che, a causa della sua genericità e indeterminatezza, finisce per attribuire ai Comandanti di Corpo un’ampia discrezionalità nello stabilire in relazione a quali illeciti infliggere le sanzioni.

Di conseguenza, al fine di evitare irragionevoli abusi e l’elusione delle garanzie di difesa dei militari, è essenziale che la motivazione del provvedimento disciplinare configuri “esattamente l’infrazione commessa indicando la disposizione violata o la negligenza commessa e le circostanze di tempo e di luogo del fatto” (art. 1398 c.6 D.Lgs. 66/2010), avendo cura di illustrare la materialità intrinseca dei fatti nel loro essere lesivi della disciplina di stato o di corpo.

Pertanto, come nel caso specifico, se la motivazione non è chiara e riferibile a un comportamento sanzionatorio, la sanzione discliplinare può essere contestata.

Per maggiori informazioni, invia una mail a [email protected]

08/01/2021

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!