Graduatoria Medicina, focus sulla conferma d’interesse

La conferma di interesse a permanere in graduatoria

medicina-lavoroIl test d’accesso in medicina sembra ormai quasi un ricordo per molti concorrenti, ma per tantissimi ragazzi i giochi non sono ancora terminati.
Da un paio di anni, infatti, tutti i candidati collocati utilmente in graduatoria di merito (avendo ottenuto più di 20 punti), devono confermare il proprio interesse a permanere nella stessa, con cadenza settimanale.

Adesso diamo uno sguardo più approfondito a questo “nuovo” sistema.

Tutti i candidati che decidono di aspettare gli scorrimenti devono confermare, entro le ore 12.00 del quinto giorno successivo allo scorrimento, il proprio interesse all’immatricolazione e aspettare che si liberi un posto presso la prima scelta o un ateneo migliore.

Chi non dà tale conferma, purtroppo, viene escluso definitivamente dalla graduatoria.

Infatti, in base alle disposizioni previste dalla lett. d) del punto 10 dell’allegato 2 del Decreto Ministeriale 30 giugno 2016 n. 546, infatti, coloro che non procedono a “cliccare” nella propria area personale l’interesse a permanere in graduatoria, risulteranno rinunciatari, decadendo dalla stessa.

Quali conseguenze, quindi, per tutti coloro che non hanno confermato l’interesse?

Intanto bisogna distinguere tra i candidati che hanno instaurato un procedimento giurisdizionale e coloro che non lo hanno ancora proposto.

CONFERMA DI INTERESSE PER COLORO CHE HANNO PROPOSTO UN RICORSO

Coloro che hanno proposto un ricorso al Tar dovranno continuare a manifestare il proprio interesse a permanere all’interno della graduatoria di merito.

Lo studio legale, tuttavia, offre la possibilità di superare la problematica relativa alla mancata conferma di interesse, attraverso la proposizione di un ricorso per motivi aggiunti, con il quale verrà tutelata la posizione dei nostri ricorrenti.

Il nostro team di avvocati, infatti, ritiene che la sanzione irrogata dal MIUR risulti illegittima in quanto eccessivamente gravosa ed onerosa per la posizione di un candidato che, avendo proposto un ricorso al Tar, ha implicitamente manifestato il proprio interesse all’immatricolazione.

Coloro che non hanno confermato l’interesse dopo la presentazione del ricorso dovranno contattarci all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Nell’oggetto della mail dovranno inserire la dicitura “mancata conferma d’interesse – nome e cognome del ricorrente”

CONFERMA DI INTERESSE PER COLORO CHE NON HANNO INSTAURATO UN RICORSO

Per i candidati che non hanno aderito ad un’azione legale sarà possibile proporre un ricorso straordinario per ottenere l’immatricolazione, anche nel caso in cui non abbiano confermato l’interesse.

Lo studio legale, infatti, tutelerà la posizione di tali candidati presentando un apposito motivo di ricorso unitamente alle altre censure riguardanti le illegittimità della procedura di selezione.
Negli ultimi giorni sono emersi ulteriori sviluppi in merito alle domande copiate dagli eserciziari  che hanno permesso a molti studenti di aderire all’azione legale che scadrà il 14 Gennaio.

Infatti, a seguito di ulteriori indagini, il numero complessivo delle domande copiate da eserciziari è salito a ben oltre 50/60 (clicca qui per conoscere di più).
Tale fatto ha creato una grave disparità di trattamento tra coloro i quali hanno avuto la fortuna di studiare dal libro “giusto” e chi, di contro, ha acquistato un altro eserciziario.

Per aderire al ricorso straordinario clicca qui 

Chi volesse fissare un appuntamento potrà recarsi presso il Legal Point della propria città e ottenere le informazioni sull’azione legale.
Per fissare un’appuntamento manda una mail a [email protected] o chiama allo 0917794561.

Per qualsiasi informazione scrivi a “Raccontaci il tuo caso”.

Per avere un colloquio telefonico, contattateci allo 0917794561.

 

09/01/2017

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!