Poiché non esiste una direttiva unica per quanto riguarda i controlli fuori e dentro le aule in cui si svolgono i test d’ammissione per Medicina e Odontoiatria, è lasciata al singolo Ateneo la facoltà di dotarsi o meno di sistemi di controllo.
Capita dunque che alcuni studenti siano costretti a passare sotto il metal detector e a disfarsi di tutte le strumentazioni elettroniche divenute oggi di uso quotidiano, come cellulari smartphone, smartwatch, tabel, auricolari, e così via; mentre altri studenti, in assenza di controlli all’ingresso, possano entrare in aula con tutto il necessaire per cercare le risposte su internet o chiedere persino l’aiuto da casa. Come? Basta avere un cellulare con sé e fotografare l’intero test, inviarlo a un parente o a un amico medico che, con tanto di manuali e computer a disposizione risponda a tutti i quesiti. Una volta risolto il test, può inoltrare le risposte all’aspirante camice bianco su whatsapp o su qualsiasi altra app di messaggistica istantanea, o, in alternativa, persino dettare le risposte, attraverso un auricolare bluethoot. Un gioco da ragazzi!
Per saperne di più, guarda la nuova puntata dell’inchiesta e scarica il capitolo completo!
Vuoi ricevere gratuitamente il pdf del nuovo capitolo dell’inchiesta “La formulazione dei quiz” direttamente nella tua casella di posta?
Scrivi la tua mail e riceverai la versione estesa del capitolo. Gratuitamente, ogni lunedì, riceverai i nuovi capitoli dell’inchiesta direttamente nella tua casella di posta.
[contact-form-7 id=”22854″ title=”PDF Inchiesta Medicina cap 5″]
Per vedere le puntate precedenti clicca qui
Per non perderti gli ulteriori approfondimenti iscriviti al nostro gruppo facebook Test Medicina
Per non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai, direttamente nella tua casella di posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali, informazioni utili su tasse e rimborsi, banche e mutui, diritti dei consumatori, scuola, sanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora.
16/07/2018