Cerca

“Legalità, un gioco da ragazzi”:  educare i giovani alla legalità attraverso il gioco

legalitàLegalità, un gioco da ragazzi”: è questo il nome del progetto che lo Studio “Leone-Fell &Associati” ha lanciato sabato scorso al termine del Triangolare di calcio organizzato dal Real Palombara e CreCas Città di Palombara con il patrocinio del Comune e della Regione Lazio, a cui hanno preso parte la rappresentativa nazionale Vaticana, la rappresentativa Italiana Attori e la rappresentativa Avvocati e amici di Palombara.

legalitàDurante il triangolare di calcio, alla presenza del vicesindaco e dell’assessore comunale allo Sport di Palombara, lo studio legale ha ricevuto una targa per l’impegno profuso nei confronti dei giovani della città e non solo. Un premio alle tante battaglie di legalità che lo studio da anni porta avanti su tutto il territorio nazionale.

“Il progetto ‘Legalità, un gioco da ragazzi’ ha lo scopo di trasmettere il senso di legalità alle nuove generazioni – spiegano l’avvocato Francesco Leone e Simona Fell, fondatori dello studio legale Leone-Fell & Associati. Oggi più che mai si sente l’esigenza di trasmettere i principi della legalità ai tanti giovani che in assenza di una guida possono trovarsi imbrigliati in contesti problematici. Ed ecco che il gioco diventa lo strumento educativo per trasmettere il rispetto delle regole e il senso di legalità che può essere diffuso poi in tutti gli ambiti del quotidiano. Al contempo lo sport ‘toglie’ i ragazzi dalla strada ed evita loro di fare incontri sbagliati che potrebbero segnarli a vita”.

“Legalità, un gioco da ragazzi”, il progetto

Più che un’iniziativa, è un percorso volto a trasmettere una mission e un modo di affrontare la vita. Lo studio legale, in questi mesi, ha già coinvolto diverse figure professionali, come avvocatipsicologicomunicatorivolontari ed esperti del terzo settore e testimonial che coadiuveranno questa iniziativa e forniranno strumenti, metodi e soprattutto esperienze. La scelta è quella di non restare a guardare, ma di dare un forte segnale.

“Pensiamo che il calcio sia veicolo di educazione e di valori sociali e vorremmo portare i ragazzi a conoscere altre realtà in giro per il mondo, ecco perchè abbiamo sposato immediatamente il progetto Legalità, un gioco da ragazzi, proposto dallo studio Leone – Fell” dice il vice presidente del Real Palombara Francesco Cataldo.
“Stiamo lavorando insieme perché credo fortemente nel sociale: da Presidente e cittadino di Palombara sono orgoglioso di ospitare questo triangolare. Ringrazio tutto lo staff che ha sempre creduto in quello che facciamo”, aggiunge Giovanni Lucci, Presidente del Real Palombara.

L’iniziativa partirà da Palombara, ma lo studio sta già prevedendo altre tappe in giro per l’Italia. Questa capacità e conoscenza dei luoghi deriva da una forte esperienza nell’ambito dei ‘Tour’ di informazione e legalità che da anni si portano avanti. Negli ultimi anni, infatti, sono state girate tante città e incontrate migliaia di persone.

L’iniziativa avrà diverse declinazioni. Si promuoveranno concorsi di idee per coinvolgere i bambini nel percorso di creazione di un pensiero positivo sul tema della legalità. Le squadre giocheranno imparando cosa significa legalità e daranno il loro contributo creativo. Si stipuleranno delle partnership con le scuole per rendere itineranti i risultati prodotti. Si discuterà di legalità con un approccio nuovo e innovativo, in modo da stimolare anche l’informatizzazione. Importante è evitare l’analfabetizzazione digitale che potrebbe isolare e non informare i destinatari delle azioni. L’isolamento è tra le prime cause di una futura debolezza che spesso viene risolta con rapporti sociali distorti. Tutte le lezioni saranno intercalate da giochi sportivi e verranno affrontate usando le metafore del gioco.

A queste attività verrà infine aggiunto anche un servizio d’ascolto dei più piccoli, con l’obiettivo di riuscire a dare voce a chi, troppe volte, voce non ha.

14/11/2017

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!