Cerca

Limite di età, vice ispettori e commissari di polizia: CdS ammette i ricorrenti

Il Consiglio di Stato ha ammesso i ricorrenti che avevano superato il limite d’età a sostenere le prove del concorso per 1000 vice ispettori di polizia, ritenendo applicabile anche al loro caso l’ordinanza di rinvio alla Corte di Giustizia sul limite di età per il concorso per 120 commissari.

I giudici hanno infatti accolto il ricorso confermando che il limite d’età previsto da bando va in contrasto con quanto previsto dalla direttiva del Consiglio dell’Unione Europea 2000/78/CE, del 27 novembre 2000 per cui “la fissazione in trent’anni del limite massimo di età per partecipare costituirebbe una discriminazione irragionevole, come tale non consentita”.

In base a tali disposizioni, il principio di non discriminazione in base all’età è principio generale del diritto dell’Unione, e già più volte la corte si è espressa sulle discriminazioni fondate sull’età in materia di reclutamento nelle varie forze di polizia e in generale nei corpi militarmente ordinati preposti al soccorso pubblico, considerando in maniera esplicita le mansioni e le condizioni di servizio.

Il motivo dell’accoglimento, sempre secondo i giudici, risiede anche nella trasmissione degli atti alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea ai sensi dell’art. 267 TFUE. I giudici amministrativi, con molta probabilità, nell’attesa che si pronunci il giudice europeo, ammetteranno con riserva coloro i quali hanno proposto o proporranno ricorso per i limiti di età analoghi a quello per commissario di polizia.

Aderisci al ricorso per 130 Commissari di Polizia – limite d’età – hai tempo fino al 24 maggio!

Aderisci al ricorso per Commissari tecnici di Polizia – limite d’età

Per comunicare con il nostro staff legale invia una mail a [email protected]



22/04/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!