Home Avv. Floriana Barbata

Avv. Floriana Barbata

Floriana Barbata si è laureata in giurisprudenza nell’aprile del 2013 presso l’Università degli studi di Palermo  (105/110) con una tesi in diritto processuale penale dal titolo “Sistema probatorio penale e criminalità organizzata” (relatore: Prof. Giuseppe Di Chiara).

Inizia l’attività di pratica professionale nel maggio del 2013 presso lo studio degli Avv.ti Francesco Stallone e Maria Beatrice Miceli, iscritti all’Albo Speciale della Cassazione e delle Giurisdizioni Superiori.

Collabora con lo studio legale Leone- Fell & Associati sin dalla sua fondazione, curando la preparazione e redazione di numerosi ricorsi individuali e collettivi con particolare riferimento alle tematiche inerenti i Concorsi Pubblici, Esami di Stato, Esami d’Abilitazione, Urbanistica ed Edilizia, Contratti Pubblici/Appalti. 

È socia fondatrice nonché componente del direttivo dell’Associazione Master Practice Consulting, editrice del quotidiano giuridico Materlex.it

E’ stata prima associata, poi componente del direttivo ed infine Presidente dell’Associazione ContrariaMente.  L’associazione si occupa di attività formative (convegni di studio e seminari di approfondimento) all’interno della Facoltà di Giurisprudenza, in collaborazione con docenti, ricercatori e dottorandi. Ha, inoltre, ricoperto l’incarico di Consigliere di Facoltà presso la Facoltà di Giurisprudenza.

E’, ad oggi, associata e facente parte del direttivo dell’Associazione dei Giuristi Siciliani (A.GIU.S) con compiti riguardanti l’organizzazione e la gestione di numerose attività formative e culturali dell’ente.

Attività dominanti:

  • diritto amministrativo
  • procedure concorsuali
  • rapporti tra datore e lavoratore relativi alla conversione dei contratti di lavoro
  • gestione legale e amministrativa di associazioni e società