Concessa la possibilità ai dipendenti dell’Ufficio per il Processo, vincitori di concorso presso un'altra amministrazione, di mantenere il loro rapporto di lavoro e differire l’immissione in ruolo fino a scadenza del contratto a tempo determinato
Aspettativa per i dipendenti vincitori di concorso
Il decreto legge n. 19/2024 ha inserito una disposizione in materia di aspettativa per i dipendenti del Ministero della Giustizia. In particolare recita l’art. 12 quater “Se il lavoratore assunto a tempo determinato alle dipendenze del Ministero della giustizia ai sensi degli articoli 11 e 13 risulta vincitore di un concorso indetto per l’assunzione a tempo indeterminato alle dipendenze di una pubblica amministrazione diversa dal Ministero della giustizia, la data di immissione in ruolo può essere differita fino al termine del rapporto a tempo determinato e non oltre il 30 giugno 2026, previo assenso di tale amministrazione e del lavoratore interessato”.
In altre parole, grazie alla norma in analisi, viene concessa la possibilità ai dipendenti dell’Ufficio per il Processo di mantenere il loro rapporto di lavoro e differire l’immissione in ruolo nella nuova Amministrazione previo consenso della stessa, solo al termine del servizio presso il Ministero della Giustizia.
12/04/2024