Cerca

Niente IMU se al proprietario viene impedito il possesso dell’immobile

 

 

Sei proprietario di un immobile di cui non hai il possesso?

Non dovrai versare l’IMU. 

A stabilirlo è stata una pronuncia della Commissione tributaria di Genova, pronunciatasi su un ricorso presentato da una contribuente ligure che aveva omesso di pagare l’imposta municipale per l’anno 2013.

Nel dettaglio, la ricorrente era proprietaria, insieme al suo ex coniuge, di un immobile affidato dal giudice, in sede di separazione, in uso congiunto ad entrambi.

La signora, tuttavia, ha sempre lamentato di non aver mai goduto del possesso dell’immobile e neanche del reddito da esso derivante, avendolo il suo ex coniuge dato in locazione a sua insaputa. Per questa ragione non ha versato l’imposta che ha come presupposto  una relazione di possesso e godimento sul fabbricato cui si applica.

Il collegio ligure ha accolto il ricorso della ricorrente dichiarandola non soggetta al pagamento dell’Imu poiché impossibilitata ad esercitare il possesso dell’immobile.

La pronuncia di favore avalla un orientamento prevalente della corte di Cassazione, secondo il quale: “per la conservazione del possesso, non occorre la materiale continuità d’uso, né l’esplicazione di continui e concreti atti di godimento e di esercizio del possesso, ma è sufficiente che la cosa, anche in relazione alla sua natura e destinazione economico- sociale, possa ritenersi rimasta nella virtuale disponibilità del possessore, potendo il possesso essere mantenuto anche “solo animo”, purchè il soggetto abbia la possibilità di ripristinare il contatto con la cosa non appena lo voglia.”

Nel caso in esame la contribuente non aveva potuto ripristinare il contatto con l’immobile dal momento che l’immobile era stato dato in locazione ad un terzo in virtù di un contratto di locazione di cui lei non aveva conoscenza.

Per questa ragione il suo ricorso ha avuto esito favorevole e non ha dovuto versare l’Imu.

Si tratta di un caso destinato a fare scuola e che può riguardare, oggi, tantissimi contribuenti che possono trovarsi in questa o analoghe situazioni.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitare a contattarci. Per comunicare direttamente con il nostro staff legale invia una mail [email protected]

newsletter

Vuoi ricevere le notizie direttamente nella tua mail? Clicca qui e iscriviti alla newsletter

18/10/2019

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!