Cerca

Responsabilità danno erariale: nostra vittoria alla Corte dei Conti!

danno erarialeLa Procura regionale aveva citato in giudizio alcuni consiglieri comunali di Canicattì, postulando che venisse affermata la loro responsabilità per il danno erariale di 361.042 euro subìto dallo stesso ente locale, che all’epoca dei fatti avevano promosso l’aumento del gettone di presenza. La Corte dei Conti ha messo la parola fine alla vicenda, confermando le nostre tesi ed escludendo il nesso causale tra i due eventi.

Nel 2003, una delibera del Consiglio comunale stabiliva un incremento dei gettoni di presenza per la partecipazione ai lavori del Consiglio e delle Commissioni, da un precedente importo di 36,15 euro per singola seduta, a 100 euro.

Nell’accusa, la Procura aveva evidenziato che l’art. 19 della legge regionale n. 30/2000 stabiliva  che il compenso degli amministratori locali non potesse essere inferiore a un minimo legale e che l’eventuale incremento avrebbe dovuto conformarsi alle disposizioni di un regolamento del Presidente della Regione, da adottarsi nel rispetto di taluni criteri prefigurati dal medesimo art. 19.

Dopo aver vinto in primo grado, i giudici rigettano l’appello della Procura, in quanto “inammissibile o infondato in relazione alla dedotta infondatezza e inammissibilità per insussistenza del danno erariale e del nesso di causalità”.

“L’appellante – si legge nella sentenza – non spiega per quale ragione all’adozione da parte (anche) degli appellati di una delibera che disponeva la misura del gettone di presenza per un solo anno (il 2003) sarebbe riconducibile il danno verificatosi in relazione alla liquidazione dell’emolumento per gli anni successivi (non disposta da tale atto deliberativo)”.

Per la Corte dei Conti, dunque, non c’è alcun nesso causale con il danno procurato all’ente locale.

Per contattare il nostro staff legale, da anni impegnato nella difesa di lavorato e amministratori di enti pubblici, invia una mail a [email protected]

newsletter


Per non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter

22/04/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!