
La retribuzione professionale docenti è un compenso individuale di natura fissa e continuativa non collegato a ore aggiuntive, progetti, o altre speciali funzioni. Spetta solo ai docenti di ruolo o anche ai supplenti?
La retribuzione professionale docenti
La retribuzione professionale docenti è un compenso individuale di natura fissa e continuativa, che spetta solo ai docenti di ruolo e ai docenti con contratto annuale, non collegato a ore aggiuntive, progetti, o altre speciali funzioni.
L’art. 7 del Ccnl 15.3.2001 stabilisce, al comma 1, che «sono attribuiti al personale docente ed educativo compensi accessori articolati in tre fasce retributive», aggiungendo, al comma 3, che «la retribuzione professionale docenti, analogamente a quanto avviene per il compenso individuale accessorio, è corrisposta per dodici mensilità con le modalità stabilite dall’art. 25 del CCNI del 31.8.1999».
A quanto ammonta la retribuzione professionale docenti?
Il compenso ammonta a circa €. 174,50 mensili, pari al 10% della paga base. Qualora non fosse incluso nello stipendio, è dunque possibile richiedere e ottenere l’aumento del proprio stipendio, ma anche il pagamento degli arretrati degli ultimi cinque anni.
Come faccio a capire se mi è stata correttamente versata?
Per verificare se è stata versata, basta controllare il cedolino. Oltre alla voce “stipendio tabellare” dovrà essere presente anche la voce retribuzione professionale docenti. In caso contrario, non è stata inclusa nello stipendio e sarà necessario proporre ricorso.
La Corte di Cassazione già dal 2018 ha dichiarato illegittima e discriminatoria l’esclusione dei docenti impiegati per “supplenze brevi”, in virtù del principio di parità di trattamento sancito dall’accordo quadro europeo sul contratto a tempo determinato che vieta ogni discriminazione tra personale stabile e personale precario.
Se sei, o sei stato, un docente a tempo determinato e vuoi ottenere la retribuzione professionale docenti, clicca su INIZIA e compila il form per fare la tua segnalazione o essere ricontattato dal nostro staff legale specializzato!
03/02/2023