Anche gli agenti di Polizia di Stato possono richiedere il ricalcolo pensione. Nei mesi scorsi vi abbiamo parlato della possibilità per il personale militare di richiedere il ricalcolo della propria pensione.
Tale possibilità deriva da un errore commesso dall’INPS, e reiterato dall’ente previdenziale, il quale continua a ritenere di non dover applicare, per il calcolo delle pensioni militari liquidate con sistema misto, l’aliquota straordinaria del 44% prevista dal D.P.R. 1092/1973, applicando, invece, l’aliquota prevista per il personale civile, pari al 35,9%.
A conferma della sussistenza dell’errore posto in essere dall’INPS sono già intervenute le prime sentenze da parte delle Sezioni Giurisdizionali Regionali della Corte dei Conti, con le quali i giudici di contabilità hanno riconosciuto, a coloro che hanno ricorso per la tutela della propria posizione, il diritto al ricalcolo della pensione per i ratei mensili futuri, condannando altresì l’ente previdenziale al risarcimento per i ratei già liquidati.
L’errore nel calcolo dell’aliquota commesso dall’Inps comporta una diminuzione della pensione che oscilla tra 150,00€ e i 200,00€ al mese.
Possono richiedere il ricalcolo della propria pensione tutti gli agenti di Polizia, nel caso in cui l’arruolamento sia intervenuto prima della smilitarizzazione del corpo. Nello specifico, non potranno aderire coloro che si siano arruolati nel Corpo della Polizia di Stato dopo il 25 giugno 1982.
FAQ ricalcolo pensioni
Abbiamo raccolto le domande più frequenti in modo da chiarire tutti gli eventuali dubbi. Clicca qui per leggere le FAQ. Per ulteriori informazioni invia una mail a [email protected]
Per sapere se rientri nel ricalcolo pensioni basterà compilare il nostro form e allegare il prospetto di liquidazione della pensione. Il nostro staff valuterà la tua posizione, e in maniera assolutamente e senza alcun vincolo, ti fornirà una consulenza.
Per maggiori informazioni e aderire all’azione legale clicca qui.
Per non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai, direttamente nella tua casella di posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali, informazioni utili su tasse e rimborsi, banche e mutui, diritti dei consumatori, scuola, sanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora.
08/05/2024