Home pensioni Ricalcolo Pensioni militari, ecco chi può richiederlo

Ricalcolo Pensioni militari, ecco chi può richiederlo

ricalcolo della pensionePossono richiedere il ricalcolo della propria pensione tutti coloro che al momento della presa di servizio godevano dello status di militari, che al 31 dicembre 1995 avevano maturato un’anzianità contributiva ricompresa tra i 15 e i 20 anni e che sono stati liquidati con il sistema misto.

Per capire con quale sistema di calcolo è stata liquidata la propria pensione basterà visionare il prospetto di liquidazione, nel quale è espressamente specificato il sistema di calcolo utilizzato.

Per aderire sono richiesti anche particolari requisiti di anzianità che possono essere rintracciati sempre dal prospetto di liquidazione della pensione. Nello specifico, nel terzo foglio sono riportati i periodi di servizio, ed è riportato, in modo esplicito, il dato dell’anzianità contributiva alla data del 31 dicembre 1995.

Per promuovere l’azione sarà necessario attendere la liquidazione della pensione. In quanto ciò che si andrà a contestare sarà l’errore di calcolo dell’INPS e non sarà possibile agire finché l’errore non sarà effettivamente commesso.

FAQ ricalcolo pensioni

Abbiamo raccolto le domande più frequenti in modo da chiarire tutti gli eventuali dubbi. Clicca qui per leggere le FAQ. Per ulteriori informazioni invia una mail a [email protected]

Per sapere se rientri nel ricalcolo pensioni basterà compilare il nostro form e allegare il prospetto di liquidazione della pensione. Il nostro staff valuterà la tua posizione, e in maniera assolutamente gratuita e senza alcun vincolo, ti fornirà una consulenza.

Per maggiori informazioni e aderire all’azione legale clicca qui.

Per non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai, direttamente nella tua casella newsletterdi posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali, informazioni utili su tasse e rimborsi, banche e mutui, diritti dei consumatori, scuola, sanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora.

10 COMMENTI

  1. Buondì una domanda per cortesia si può fare il ricalcolo della pensione anche a quelli che sono andati alla data del 31.12.1994 grazie.

  2. Mi sono arruolato del disciolto Corpo.delle Guardie di pubblica Sicurezza ,Aprile 1974.Al 31 Dicembre 1995 avevo 21 anni di servizio.In pensione Aprile 2009,posso fare ricorso x il ricalcolo?

    • Se è andato in pensione con il sistema misto può richiedere il ricalcolo. Qualora fosse il suo caso, ci contatti via mail allegando il suo prospetto pensionistico, il mod. 5007, e valuteremo la sua posizione

  3. Salve avvocato Leone, sono Giuseppe Gioacchino Paladino, sovrintendente capo della polizia di stato, in quiescenza dal 1.12.2010. Mi sono arruolato nel 1.4.1978, ed in quel periodo storico come lei sa, portavamo le stellette in quanto militari. Volevo sapere se anche io rientro a tale beneficio.

    Cordiali saluti

  4. Io sono un riformato dalla cmo arruolato il 93 con 29 anni di servizio con gli abbuoni e ricongiungimento anni esterni credo di prenderr pocodi pensuone. Si puo’ fare qualcosa?

  5. SOTTUFFICIALE EX MARINA MILITARE AL ‘ATTO DELLA CESSAZIONE DAL SERVIZIO HO FATTO DOMANDA DI RISCATTO DEI PERIODI D’IMBARCO 10 ANNI DAL 1978 AL 1999. MI SPETTANO LE MAGGIORAZIONI DI SERVIZIO DA PARTE DEL L,INPDAP E POI INPS .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here