Scuola

Concorso straordinario ter: sportello segnalazioni!

Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha reso noti i dati relativi a chi ha superato la prova scritta del Concorso straordinario Ter, bandito per il reclutamento di 21.101 docenti su posto comune e 9.115 docenti su posto di sostegno!

Percentuale altissima di ammessi all’orale: quasi il 90%! Saranno tutti calendarizzati dal mese prossimo!

Scuola

Concorso
straordinario ter

Pubblicati i decreti relativi alla procedura che porterà all'ingresso nel mondo della scuola di oltre 30mila docenti sia su posto ordinario che di sostegno.

Escluse dalla partecipazione alcune categorie di docenti

Concorso straordinario ter docenti

Scuola

Il concorso straordinario

Il Dpcm 3 agosto 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 211 del 9 settembre 2023, ha autorizzato il Ministero dell’Istruzione e del Merito, per l’anno scolastico 2023/2024, all’avvio delle procedure concorsuali per 30.216 posti di personale docente. Il concorso straordinario ter prevedeva nello specifico l’assunzione di:

– 21.101 docenti su posto comune
– 9.115 docenti su posto di sostegno.

Il concorso prevedeva due prove concorsuali, una scritta (computer based con 50 quesiti a risposta multipla) e una orale. Si considera superata la prima prova con un punteggio di almeno 70 su 100 punti.

In cosa consiste la prova orale?

La prova sarà valutata al massimo 100 punti e superato dai partecipanti che conseguiranno un punteggio minimo di 70/100 punti.

Il colloquio orale avrà una durata massima di 45 minuti per la scuola secondaria e 30 minuti per la scuola dell’infanzia e primaria, salvo nei casi in cui è previsto lo svolgimento della prova pratica e fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili per i candidati che ne hanno fatto richiesta. All’interno di questa durata la parte relativa alla lezione simulata non può superare la metà della durata complessiva della prova per ciascun candidato.

Segnalaci eventuali errori!

In seguito alla conclusione di questa prima fase concorsuale, abbiamo ricevuto delle segnalazioni sull’ambiguità e/o erroneità di alcuni quesiti! Pertanto abbiamo aperto uno sportello segnalazioni affinché possiate segnalare eventuali irregolarità riscontrate!

Concorso straordinario ter docente escluso

Hanno parlato di noi

Chi siamo

Lo studio legale Leone-Fell & C. da oltre 8 anni è al fianco dei suoi clienti per combattere le ingiustizie e le scorrettezze che spesso commette la Pubblica Amministrazione.

Per noi la tutela dei diritti significa avere ben presente da quale parte della “barricata” è necessario stare. Stiamo dalla parte di chi ha subito un torto, di chi insegue i silenzi di una burocrazia sorda e inadeguata, di chi si vede negare un proprio diritto a causa di una procedura profondamente viziata. Siamo al fianco anche di chi non può coronare il proprio sogno a causa di un diritto che resta lettera morta.

Innovazione, etica e tutela dei diritti sono diventati per noi un “mantra” quotidiano ed è grazie a ciò che il nostro gruppo di lavoro, in poco tempo, è diventato uno dei massimi protagonisti nel panorama del diritto amministrativo italiano. Nel corso degli ultimi anni abbiamo aiutato migliaia di clienti a raggiungere il loro obiettivo.

Siamo sempre pronti
a tutelare i tuoi diritti!

Siamo sempre pronti
a tutelare i tuoi diritti!

Compila il form per prenotare una consulenza gratuita con i nostri legali specializzati in diritto scolastico.
Potrai scegliere il giorno e l’ora della consulenza!

Compila il form per prenotare una consulenza gratuita con i nostri legali specializzati in diritto scolastico.
Potrai scegliere il giorno e l’ora della consulenza!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!