È illegittimo il verbale della Seduta Plenaria della Commissione Esami Avvocato presso la Corte d’Appello di Palermo del 02.09.20, con cui sono stati individuati i quesiti da sottoporre ai candidati e determinati i criteri di valutazione delle prove orali, recependo quelli indicati dalla Commissione Centrale presso il Ministero della Giustizia.
Risulta da verbale che, in sede di riunione plenaria, tra i componenti presenti della I e della IV sottocommissione figuravano solo avvocati e un magistrato, con conseguente mancanza di una delle tre categorie previste dalla norma ai fini della stessa composizione. Tra i presenti non figurava nessuno dei componenti nominati e di provenienza dal mondo accademico (Professore universitario o Ricercatore).
Pertanto, secondo il nostro staff legale, tutti gli esami orali di Palermo sostenuti con la I e IV sottocommissione sono annullabili in quanto illegittimi. Per tale ragione abbiamo deciso di attivare un maxi ricorso collettivo per chiedere l’annullamento e la ripetizione della prova per tutti i candidati che non hanno superato la prova.
Dello stesso avviso i giudici del Tar Palermo che hanno già accolto i primi ricorsi. “Conseguentemente, come da specifica richiesta – scrivono i giudici – occorrerà che l’Amministrazione, sollecitamente ed entro trenta giorni, proceda in seduta plenaria, con la partecipazione per ogni sottocommissione dei componenti di ogni categoria prevista dalla norma:
- alla rideterminazione dei criteri di valutazione;
- alla predisposizione delle nuove domande da sottoporre alla candidata.
Quest’ultima sarà quindi sottoposta a sostenere un nuovo esame orale innanzi una sottocommissione diversa da quella presso la quale ha precedentemente sostenuto la prova, previo preavviso non inferiore a 30 giorni”.
Tutti i candidati bocciati che hanno sostenuto la prova orale con la I e IV sottocommissione potranno dunque proporre ricorso e sostenere nuovamente la prova alla presenza di una commissione in diversa formazione.
Il ricorso sarà ordinario se l’esito della prova orale è stato ottenuto entro i 60 giorni previsti per proporre ricorso. In caso contrario si potrà procedere con lo straordinario (entro i 120 giorni).
CLICCA QUI PER SCARICARE I MODULI DI ADESIONE AL RICORSO ORDINARIO
[/vc_message][vc_message icon_fontawesome=”fa fa-download”]
CLICCA QUI PER SCARICARE I MODULI DI ADESIONE AL RICORSO STRAORDINARIO
[/vc_message]
ATTENZIONE:
I moduli dovranno essere consegnati brevi manu nella nostra sede di Palermo in via della Libertà, 62 entro e non oltre giovedì 28 gennaio 2021.