Esame avvocato, illegittimi gli orali a Palermo: al via il ricorso

[vc_text_separator title=”ABILITAZIONE FORENSE – PALERMO” color=”sky” style=”shadow” border_width=”2″]

È illegittimo il verbale della Seduta Plenaria della Commissione Esami Avvocato presso la Corte d’Appello di Palermo del 02.09.20, con cui sono stati individuati i quesiti da sottoporre ai candidati e determinati i criteri di valutazione delle prove orali, recependo quelli indicati dalla Commissione Centrale presso il Ministero della Giustizia.

Risulta da verbale che, in sede di riunione plenaria, tra i componenti presenti della I e della IV sottocommissione figuravano solo avvocati e un magistrato, con conseguente mancanza di una delle tre categorie previste dalla norma ai fini della stessa composizione. Tra i presenti non figurava nessuno dei componenti nominati e di provenienza dal mondo accademico (Professore universitario o Ricercatore).

Pertanto, secondo il nostro staff legale, tutti gli esami orali di Palermo sostenuti con la I e IV sottocommissione sono annullabili in quanto illegittimi. Per tale ragione abbiamo deciso di attivare un maxi ricorso collettivo per chiedere l’annullamento e la ripetizione della prova per tutti i candidati che non hanno superato la prova.

Dello stesso avviso i giudici del Tar Palermo che hanno già accolto i primi ricorsi. “Conseguentemente, come da specifica richiesta – scrivono i giudici – occorrerà che l’Amministrazione, sollecitamente ed entro trenta giorni, proceda in seduta plenaria, con la partecipazione per ogni sottocommissione dei componenti di ogni categoria prevista dalla norma:

  1. alla rideterminazione dei criteri di valutazione;
  2. alla predisposizione delle nuove domande da sottoporre alla candidata.

Quest’ultima sarà quindi sottoposta a sostenere un nuovo esame orale innanzi una sottocommissione diversa da quella presso la quale ha precedentemente sostenuto la prova, previo preavviso non inferiore a 30 giorni”.

Tutti i candidati bocciati che hanno sostenuto la prova orale con la I e IV sottocommissione potranno dunque proporre ricorso e sostenere nuovamente la prova alla presenza di una commissione in diversa formazione.  

[vc_text_separator title=”TERMINI DI ADESIONE” color=”green” style=”shadow” border_width=”2″]

Il ricorso sarà ordinario se l’esito della prova orale è stato ottenuto entro i 60 giorni previsti per proporre ricorso. In caso contrario si potrà procedere con lo straordinario (entro i 120 giorni).

[vc_message icon_fontawesome=”fa fa-download”]

CLICCA QUI PER SCARICARE I MODULI DI ADESIONE AL RICORSO ORDINARIO

[/vc_message][vc_message icon_fontawesome=”fa fa-download”]

CLICCA QUI PER SCARICARE I MODULI DI ADESIONE AL RICORSO STRAORDINARIO

[/vc_message]

ATTENZIONE:

I moduli dovranno essere consegnati brevi manu nella nostra sede di Palermo in via della Libertà, 62 entro e non oltre giovedì 28 gennaio 2021.

Per ricevere qualsiasi tipo di informazione, nonché per fissare un appuntamento telefonico con il nostri legali, invia una mail all’indirizzo [email protected] o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.

Concorso 1249 INL, scelta sedi: nostra vittoria al Tar!

Vittoria al Tar Lazio per tanti candidati del Concorso per 1249 posti presso l'Ispettorato Nazionale del Lavoro (profilo Isp). Congelato il posto in graduatoria per chi non ha potuto scegliere una sede al centro-sud​

Concorso Ministero della Difesa: illegittimo il nuovo bando

Pubblicato da pochi giorni il nuovo bando di concorso per 313 posti al Ministero della Difesa: tuttavia, sin da subito, il nostro team legale ha ravvisato una illegittimità nella nuova procedura concorsuale. Ancora valida la precedente graduatoria di idonei.​

Concorso 300 Ripam Maeci, tutte le informazioni sulla selezione

Pubblicato lo scorso 19 luglio il nuovo bando di concorso Ripam - Maeci per la selezione di 300 unità di personale non dirigenziale, a tempo indeterminato. Diversi i profili disponibili: scopri se puoi partecipare! ​

Concorso 411 vice ispettori polizia penitenziaria, sportello segnalazioni

Concorso 411 vice ispettori polizia penitenziaria, sportello segnalazioni
Segnalate irregolarità alle prove scritte del concorso per 411 vice ispettori polizia penitenziaria. Per tale ragione, il nostro staff legale ha attivato uno sportello...

Concorso 900 Agenzia dell’entrate, illegittima la doppia soglia di idoneità

Dopo la pubblicazione degli esiti della prima prova, ossia la prova oggettiva tecnico-professionale del concorso per 900 posti dell’Agenzia dell’Entrate, molti candidati ci hanno contattato per contestare l’illegittima soglia di idoneità applicata, che penalizza fortemente chi ha raggiunto un punteggio alto nella prova ma che, nonostante ciò, si ritrova escluso dal concorso.​

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!