Esame avvocato, illegittimi gli orali a Palermo: al via il ricorso

[vc_text_separator title=”ABILITAZIONE FORENSE – PALERMO” color=”sky” style=”shadow” border_width=”2″]

È illegittimo il verbale della Seduta Plenaria della Commissione Esami Avvocato presso la Corte d’Appello di Palermo del 02.09.20, con cui sono stati individuati i quesiti da sottoporre ai candidati e determinati i criteri di valutazione delle prove orali, recependo quelli indicati dalla Commissione Centrale presso il Ministero della Giustizia.

Risulta da verbale che, in sede di riunione plenaria, tra i componenti presenti della I e della IV sottocommissione figuravano solo avvocati e un magistrato, con conseguente mancanza di una delle tre categorie previste dalla norma ai fini della stessa composizione. Tra i presenti non figurava nessuno dei componenti nominati e di provenienza dal mondo accademico (Professore universitario o Ricercatore).

Pertanto, secondo il nostro staff legale, tutti gli esami orali di Palermo sostenuti con la I e IV sottocommissione sono annullabili in quanto illegittimi. Per tale ragione abbiamo deciso di attivare un maxi ricorso collettivo per chiedere l’annullamento e la ripetizione della prova per tutti i candidati che non hanno superato la prova.

Dello stesso avviso i giudici del Tar Palermo che hanno già accolto i primi ricorsi. “Conseguentemente, come da specifica richiesta – scrivono i giudici – occorrerà che l’Amministrazione, sollecitamente ed entro trenta giorni, proceda in seduta plenaria, con la partecipazione per ogni sottocommissione dei componenti di ogni categoria prevista dalla norma:

  1. alla rideterminazione dei criteri di valutazione;
  2. alla predisposizione delle nuove domande da sottoporre alla candidata.

Quest’ultima sarà quindi sottoposta a sostenere un nuovo esame orale innanzi una sottocommissione diversa da quella presso la quale ha precedentemente sostenuto la prova, previo preavviso non inferiore a 30 giorni”.

Tutti i candidati bocciati che hanno sostenuto la prova orale con la I e IV sottocommissione potranno dunque proporre ricorso e sostenere nuovamente la prova alla presenza di una commissione in diversa formazione.  

[vc_text_separator title=”TERMINI DI ADESIONE” color=”green” style=”shadow” border_width=”2″]

Il ricorso sarà ordinario se l’esito della prova orale è stato ottenuto entro i 60 giorni previsti per proporre ricorso. In caso contrario si potrà procedere con lo straordinario (entro i 120 giorni).

[vc_message icon_fontawesome=”fa fa-download”]

CLICCA QUI PER SCARICARE I MODULI DI ADESIONE AL RICORSO ORDINARIO

[/vc_message][vc_message icon_fontawesome=”fa fa-download”]

CLICCA QUI PER SCARICARE I MODULI DI ADESIONE AL RICORSO STRAORDINARIO

[/vc_message]

ATTENZIONE:

I moduli dovranno essere consegnati brevi manu nella nostra sede di Palermo in via della Libertà, 62 entro e non oltre giovedì 28 gennaio 2021.

Per ricevere qualsiasi tipo di informazione, nonché per fissare un appuntamento telefonico con il nostri legali, invia una mail all’indirizzo [email protected] o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.

Concorso Inps, individuata domanda errata nella seconda prova scritta

Individuata una domanda errata nella seconda prova scritta del Concorso Inps

Concorso 304 unità al Ministero dell’Istruzione, sei stato penalizzato dai quesiti...

Pubblicato l'elenco degli idonei del concorso indetto dal Ministero dell'Istruzione. In tanti sono stati esclusi per colpa delle domande situazionali

Concorso Agenzia delle Dogane, segnalate domande errate

dogane banner
Inidoneo alle prove di efficienza fisica a causa di una malore. La commissione lo esclude ma il Tar lo riammette al concorso

Concorso Giustizia amministrativa, errata valutazione dei titoli 

Il Segretariato generale della Giustizia amministrativa ha bandito un concorso per funzionari amministrativi, informatici e statistici così...

Concorso Asp Palermo, individuate domande fuori bando

Aggiornamento 8 agosto 2022A conferma di quanto da noi sostenuto, l'amministrazione ha deciso di fare un...

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!