Abilitati all’Estero inseriti in GPS con riserva, i rimedi per chiedere la convocazione ed essere assunti

Aderisci al ricorso collettivo per ottenere l’effettivo inserimento in GPS

A chi è rivolto il Ricorso Collettivo

I nostri servizi in esclusiva per te!

Rendiamo semplice difendere i tuoi diritti

Aderisci entro il 15 giugno

Cos’è compreso nel Ricorso Collettivo

Ricorso Collettivo

La Stesura del Ricorso

Assistenza personalizzata della situazione personale

La notifica e il deposito presso il TAR del Lazio

Tutte le udienze fino alla sentenza conclusiva di merito pubblicata dal Tar del Lazio

I numeri dei Docenti soddisfatti

0 +
Istanze accolte e Ricorsi vinti
0 +
Consulenze
0 +
Docenti informati

Parlano di noi:

Le nostre vittorie del 2021 aprono la strada per ottenere l’assunzione

Lo scorso anno il Ministero aveva escluso dalle Gps tutti quei docenti che avevano conseguito l’abilitazione o la specializzazione all’estero ed erano in attesa di riconoscimento.

Il nostro Studio legale si è battuto predisponendo una serie di ricorsi che hanno visto i docenti riottenere il posto precedentemente ottenuto in graduatoria.

Purtroppo anche quest’anno il Ministero ha previsto una disparità di trattamento nei confronti dei docenti abilitati all’estero, non permettendo la loro assunzione. Il nuovo obiettivo del 2022 sarà quello di ottenere l’assunzione in attesa dell’effettivo riconoscimento.

GPS 2022, esclusi di fatto i docenti in attesa di riconoscimento del titolo

L’Ordinanza ministeriale n.112, pubblicata il 12 maggio, per l’aggiornamento delle Gps, prevede una serie di illegittimità, tra cui l’esclusione dall’assunzione per tutti quei docenti abilitati all’estero e in attesa di riconoscimento del titolo.

In pratica, potranno essere inseriti in Gps, con riserva, ma si tratta di un mero inserimento, in quanto non darà diritto all’assunzione. L’ennesimo comportamento persecutorio nei confronti dei docenti che ottengono il titolo all’estero.

GPS 2022, esclusi anche i docenti che otterranno il titolo all’estero entro il 20 luglio

Come di consueto gli abilitati all’estero vengono considerati docenti di serie B.
Invece chi si abilita in Italia entro il 20 luglio potrà ottenere l’iscrizione con riserva in Gps per poi avere diritto all’assunzione.
Lo stesso vantaggio invece non viene esteso agli abilitati all’estero.

GPS 2022, niente prima fascia per i docenti che con tre anni di insegnamento

L’Ordinanza ministeriale GPS n.112 prevede che non potranno inserirsi in prima fascia i docenti non specializzati ma con tre anni di servizio sul sostegno.
Si tratta dell’ennesima illegittimità, in quanto il Consiglio di Stato in un parere preliminare ha aperto la strada all’equiparazione, ai fini dell’inserimento in prima fascia, tra l’esperienza triennale maturata sul campo e l’abilitazione all’insegnamento.

Aderisci entro il 15 giugno

GPS – inserimento in seconda fascia

Inserimento in seconda fascia GPS diplomati ITP entro il 20 luglio

Possono aderire al ricorso coloro che conseguiranno entro il 20 luglio 2022 un diploma valido come titolo d’accesso a una classe di concorso ITP e che intendono inserirsi nella seconda fascia delle GPS.

Per l’inserimento è necessario possedere, oltre al titolo d’accesso anche i 24 CFU.

Inserimento in seconda fascia GPS laureati entro il 20 luglio

Possono aderire al ricorso coloro che conseguiranno una laurea valida come titolo d’accesso a una classe di concorso entro il 20 luglio 2022 e che intendono inserirsi nella seconda fascia delle GPS.

Per l’inserimento è necessario possedere, oltre al titolo d’accesso anche i 24 CFU.

Chi siamo

Lo Studio Legale Leone-Fell & C. da oltre 8 anni è al fianco dei docenti per assisterli nella procedura di Riconoscimento del titolo conseguito all’estero.

Per noi la tutela dei diritti significa avere ben presente da quale parte della “barricata” è necessario stare. Siamo dalla parte di chi ha subito un torto, di chi insegue i silenzi di una burocrazia sorda e inadeguata, di chi si vede negare un proprio diritto a causa di una procedura o di un concorso, profondamente viziato.

Siamo al fianco anche di chi non può coronare il proprio sogno a causa di un diritto che resta lettera morta. Innovazione, etica e tutela dei diritti sono diventati per noi un “mantra” quotidiano ed è grazie a ciò che il nostro gruppo di lavoro, in poco tempo, è diventato uno dei massimi protagonisti nel panorama del diritto amministrativo italiano.

Richiedi maggiori informazioni sul ricorso

© Copyright 2021 – Studio Legale Leone-Fell & C. – P.Iva: 06722380828 Iscrizione REA: PA – 411160 Capitale Versato: € 10.000,00 | Privacy & Cookie policy
small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!