Riconoscimento crediti universitari

Hai ottenuto il passaggio o trasferimento ad altro corso di laurea o ateneo e non ti sono stati riconosciuti i crediti sostenuti nel precedente percorso universitario? Scopri come puoi tutelarti e ottenere il riconoscimento dei CFU


L'azione scade fra poco!

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
L'azione è scaduta.

Chi può proporre la domanda?

La domanda di riconoscimento della carriera universitaria pregressa - con eventuale abbreviazione di corso -può essere proposta a seguito di:

Requisiti

I criteri che la Commissione deve seguire sono lineari:

richiedi una consulenza gratuita

Compila il form per richiedere una consulenza gratuita con un nostro legale specializzato che ti darà tutte le informazioni su come ottenere il riconoscimento dei CFU

Cosa dice

L’.Art 3 commi 8 e 9 del dm 16 marzo 2007 prevede che "Relativamente al trasferimento degli studenti da un corso di laurea magistrale ad un altro, ovvero da un'università ad un'altra, i regolamenti didattici assicurano il riconoscimento del maggior numero possibile dei crediti già maturati dallo studente, secondo criteri e modalità previsti dal regolamento didattico del corso di laurea magistrale di destinazione, anche ricorrendo eventualmente a colloqui per la verifica delle conoscenze effettivamente possedute.

Il mancato riconoscimento di crediti deve essere adeguatamente motivato. Esclusivamente nel caso in cui il trasferimento dello studente sia effettuato tra corsi di laurea magistrale appartenenti alla medesima classe, la quota di crediti relativi al medesimo settore scientifico-disciplinare direttamente riconosciuti allo studente non può essere inferiore al 50% di quelli già maturati."

Chi siamo

Lo studio legale Leone-Fell & C. da oltre 7 anni è al fianco degli studenti che transitano da diversi corsi di laurea e atenei, per garantire un esercizio sereno del diritto allo Studio e rivendicare i CFU e i diritti che spettano loro secondo la legge.

La tutela dei diritti significa, per noi, avere ben presente da quale parte della “barricata” è necessario stare. Noi stiamo dalla parte di chi ha subito un torto, un’ingiustizia…di chi insegue i silenzi di una burocrazia sorda e inadeguata, di chi si vede negare una propria prerogativa a causa di una procedura, o di un concorso, profondamente viziato… di chi non può coronare il proprio sogno a causa di un diritto che resta lettera morta.
Innovazione, Etica e Tutela dei Diritti sono diventati per noi un “mantra” quotidiano ed è grazie a ciò che il nostro gruppo di lavoro, in poco tempo, è diventato uno dei massimi protagonisti nel panorama del diritto amministrativo italiano.

Parlano di noi

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!