Ricorso concorso STEM: illegittima la soglia minima


Il bando di concorso STEM prevede una soglia di ammissione all'orale pari a 70/100 e questa previsione si pone in contrasto con la legge che prevede invece una soglia di 60/100.

Riteniamo dunque illegittima la fissazione di tale punteggio minimo come soglia di sbarramento per accedere alla fase orale del concorso.

In questi giorni, il nostro Studio legale ha ricevuto tantissime segnalazioni da parte di docenti che non hanno superato la prova scritta, avendo comunque ottenuto un punteggio sopra la sufficienza.

Art. 400, co. 11 del Testo Unico scuola prevede che "la valutazione delle prove scritte e grafiche ha luogo congiuntamente secondo le modalità stabilite dal decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1989, n. 116. Peraltro, l'attribuzione ad una prova di un punteggio che, riportato a decimi, sia inferiore a sei preclude la valutazione della prova successiva".

La soglia di 70/100 necessaria per essere ammessi alla fase orale è dunque illegittima poiché troppo alta. Per tale ragione abbiamo deciso di tutelare i docenti esclusi, proponendo ricorso al Tar.

Qualora la data della prova orale sia già stata superata o è prevista nei prossimi giorni, chiederemo, con il ricorso l'indizione di una prova suppletiva.

Conosci i tuoi diritti: cosa troverai nel manuale?

Compila il form e segnala le
irregolarità di cui sei a conoscenza!

Chi siamo

Lo studio legale Leone-Fell & C. da oltre 7 anni è al fianco dei docenti e di tutti i concorrenti di selezioni pubbliche ed esami per il mondo scuola, per aiutarli a combattere le ingiustizie e le scorrettezze che spesso avvengono durante le diverse prove e i procedimenti farraginosi.

La tutela dei diritti significa, per noi, avere ben presente da quale parte della “barricata” è necessario stare. Noi stiamo dalla parte di chi ha subito un torto, un’ingiustizia…di chi insegue i silenzi di una burocrazia sorda e inadeguata, di chi si vede negare una propria prerogativa a causa di una procedura, o di un concorso, profondamente viziato… di chi non può coronare il proprio sogno a causa di un diritto che resta lettera morta.
Innovazione, Etica e Tutela dei Diritti sono diventati per noi un “mantra” quotidiano ed è grazie a ciò che il nostro gruppo di lavoro, in poco tempo, è diventato uno dei massimi protagonisti nel panorama del diritto amministrativo italiano.

Parlano di noi

© Copyright 2015 – Avvocato Leone | Cookie policy

small_c_popup.png

Scarica subito il manuale

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!