studio-leone-fell-logo

RICORSO SSM- Specializzazioni mediche 2021/22

Come ottenere i punti Curriculum
senza dimettersi

A chi è rivolto il ricorso

Attribuzione punti CV

Anche quest’anno, il bando per l’accesso alle Specializzazioni mediche SSM 2021/2022 non prevede l’attribuzione del punteggio relativo al Curriculum per coloro sono:

❌ titolari di un contratto di formazione medica specialistica;
❌ iscritti al corso di formazione specifica per medico di medicina generale;
❌ dipendenti di strutture del Servizio sanitario nazionale o di strutture private accreditate.

Lo scorso anno avevamo già contestato la norma, ma il Giudice Amministrativo non l’ha ritenuta lesiva dei principi costituzionali.

Cosa è cambiato?

Quest’anno il problema è differente e riteniamo che la nostra azione possa avere un diverso esito e decisamente più favorevole, alla luce anche delle vittorie che abbiamo già ottenuto in favore dei colleghi già iscritti in MMG, nella parte in cui la norma inizialmente non prevedeva espressamente la loro categoria.

Di fatto, la contestazione odierna è dello stesso tenore.

Una previsione assolutamente illegittima

La mancata attribuzione dei punti è assolutamente contraria alla alla fonte normativa che regola l’accesso alle scuole di specializzazioni (art. 19, comma 5, del decreto legge16 luglio 2020, n. 76). 

Con tale norma si prevede solamente che tali punteggi non possano essere attribuiti in graduatoria. Ma non fa riferimento alcuno al fatto che tale requisito debba essere rispettato prima della prova!

Dunque, la scelta di dimettersi deve essere presa soltanto al termine della prova, in occasione della finestra temporale (dal 26 luglio al primo agosto) appositamente prevista per comunicare eventuali cambi di status

Le nostre vittorie del 2021 aprono la strada per ottenere i punti CV

Il nostro Studio legale ha già vinto, consentendo ai corsisti MMG di ottenere l’attribuzione del punteggio dei titoli.

Con sentenza definitiva, il Tar Lazio ha confermato l’ammissione al concorso per le Specializzazioni mediche anche ai corsisti in Medicina Generale, e, soprattutto, ha ordinato al Ministero di rivedere la graduatoria aggiungendo i punteggi che non erano stati conteggiati.

Parlano di noi:

Informati sul ricorso!

Chi siamo

Lo Studio Legale Leone-Fell & C. da oltre 8 anni è al fianco dei medici per assisterli nella procedura di accesso alle scuole di specializzazione. Per noi la tutela dei diritti significa avere ben presente da quale parte della “barricata” è necessario stare. Siamo dalla parte di chi ha subito un torto, di chi insegue i silenzi di una burocrazia sorda e inadeguata, di chi si vede negare un proprio diritto a causa di una procedura o di un concorso, profondamente viziato.   Siamo al fianco anche di chi non può coronare il proprio sogno a causa di un diritto che resta lettera morta. Innovazione, etica e tutela dei diritti sono diventati per noi un “mantra” quotidiano ed è grazie a ciò che il nostro gruppo di lavoro, in poco tempo, è diventato uno dei massimi protagonisti nel panorama del diritto amministrativo italiano.
studio-leone-fell
© Copyright 2021 – Studio Legale Leone-Fell & C. società tra avvocati s.r.l – P.Iva: 06722380828 Iscrizione REA: PA – 411160 Capitale Versato: € 10.000,00 | Privacy policy
small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!