Ricorso Test Medicina Veterinaria e Imat
Dopo aver analizzato accuratamente la situazione riteniamo che anche per quest’anno sussistano dei profili di illegittimità in capo al test di ammissione a Medicina Veterinaria e Imat. Alcune delle irregolarità riscontrate sono state già vagliate positivamente dal Giudice amministrativo e, negli ultimi anni, hanno determinato l’accoglimento dei nostri ricorsi permettendo a migliaia di ricorrenti di esaudire il proprio sogno.
In particolare, il bando di concorso (D.m. 377/2018), che disciplina le modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato nazionale a.a. 2018/2019 mantiene le stesse problematiche già rilevate lo scorso anno.
Queste sono le principali:
1) MANCATO RISPETTO DEL FABBISOGNO: l’illegittima determinazione dei posti messi a disposizione dal Ministero risulta inferiore rispetto a quanto previsto dalla legge e alla capacità recettiva mostrata dagli Atenei. Pertanto risulta illegittima primariamente la mancata previsione di un numero maggiore di posti tenuto conto del reale fabbisogno di professionalità del sistema sociale e produttivo derivante dai pareri resi dal Ministero, dal Servizio Sanitario Nazionale, dalle Regioni e dalle Università.
2) REDISTRIBUZIONE DEI POSTI VACANTI DEL CONTINGENTE PER GLI EXTRACOMUNITARI: i posti eventualmente risultati non coperti, nell’ambito della graduatoria riservata ai candidati cittadini extracomunitari residenti all’estero, verranno gestiti direttamente dalle Università con modalità che appaiono sicuramente poco trasparenti;
3) DOMANDE ERRATE: infine sono al vaglio dello Staff Legale le problematiche inerenti l’errata formulazione di alcuni quesiti. In passato la non corretta formulazione di alcuni quesiti della prova per l’accesso a medicina ed odontoiatria ha portato ad ammettere al corso di laurea diversi ricorrenti.
[/vc_message][vc_message]
Per informazioni sul ricorso straordinario Imat, inviate una mail a [email protected]
[/vc_message]
Possono aderire al ricorso tutti coloro che hanno ottenuto un punteggio superiore o uguale a 20.
- 18 novembre