Cerca

Ripam Funzionari amministrativi, vittoria domande errate: al via lo straordinario

Erano state individuate diverse domande errate al concorso Ripam per 2736 funzionari amministrativi e i giudici del Tar hanno accolto i primi ricorsi. Alla luce di queste nuove vittorie, coloro che sono risultati idonei e che desiderano contestare tali quesiti ai fini dell’aggiornamento del punteggio, possono ancora proporre ricorso straordinario.

Le prime domande accolte sono le seguenti:

Ai sensi della legge penale, per il reato di concussione è prevista la pena accessoria?
1) non è prevista alcuna pena accessoria
2) come pena accessoria è prevista l’interdizione perpetua dai pubblici uffici, o se viene inflitta una reclusione inferiore a tre anni, l’interdizione temporanea
3) come pena accessoria è prevista, sempre ed esclusivamente, l’interdizione perpetua dai pubblici uffici

La seconda risposta era segnata dalla commissione come corretta, ma in realtà tutte e tre le risposte sono scorrette.

Quale delle seguenti applicazioni sono necessarie per aprire un file doc?
MsWORD
LIBREOFFICE

Scrivono i giudici del Tar: “il ricorso appare assistito da idoneo fumus boni iuris con riferimento alla contestazione concernente i quesiti nn. 17 e 18, i quali non appaiono correttamente formulati in quanto:

  • la risposta individuata come corretta dall’Amministrazione al quesito n. 17, sembra avere riguardo alla formulazione dell’art. 317-bis c.p. vigente fino al 31 gennaio 2019, dunque non a quella in vigore al momento dello svolgimento della prova preselettiva;
  • LibreOffice, indicando non un singolo programma bensì un complesso di software applicativi (che al suo interno comprende anche un programma di videoscrittura, LibreOffice Writer, idoneo ad aprire file in formato Doc), non appare qualificabile – a differenza di MS Word – in termini di “applicazione necessaria per aprire un file Doc” (quesito n. 18).

Pertanto, ricordiamo che è ancora possibile proporre ricorso per contestare le domande errate e ottenere l’aggiornamento del proprio punteggio ai fini dell’assunzione o del miglioramento della propria posizione in graduatoria in vista di futuri scorrimenti.

Compila il form e un nostro legale ti contatterà per darti tutte le informazioni!



21/04/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!