Cerca

Rottamazione ter: la definizione è sempre più conveniente

rottamazione ter

Con l’emanazione dell’art. 3, D.L. n. 119/2018, entrato in vigore il 24 ottobre 2018, è stata introdotta la terza versione della rottamazione degli affidamenti eseguiti all’agente della riscossione, nel periodo dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017. La definizione in esame segue e mutua le precedenti due versioni(1), ma se ne differenzia sensibilmente sotto il profilo della individuazione del periodo di estinzione del debito rottamato, che passa a cinque anni. Ciò, da un lato, rende molto più appetibile la sanatoria in esame, dall’altro pone un problema di equità rispetto ai soggetti che avevano chiesto l’accesso alle definizioni pregresse. Quest’ultimo aspetto è stato preso in esame dalla novella in commento, facendo ovviamente salvi gli effetti delle procedure già perfezionate.

I vantaggi della rottamazione

Se si perfeziona la definizione si ottiene l’azzeramento totale di sanzioni e interessi di mora. Restano invece dovuti: a) la sorte capitale; b) gli interessi affidati all’agente della riscossione; c) le spese esecutive e di notifica della cartella; d) l’aggio calcolato sulle somme dovute a titolo di sorte capitale e interessi. Nel caso in cui l’importo affidato sia solo a titolo di sanzioni, la rottamazione comporta il sostanziale annullamento dell’intera pretesa. Con riferimento alle multe stradali, il risparmio è costituito dagli interessi di mora. Dall’ammontare da pagare non sono deducibili le somme versate a titolo di sanzioni, interessi di mora e interessi da dilazione.

Le ultime novità sulla rottamazione

Nei giorni scorsi sono stati approvati tre emendamenti riguardanti la rottamazione ter che rendono più interessante il meccanismo di definizione.

Anziché 10 rate, viene consentito il pagamento in un numero massimo di 18 rate, consecutive, la prima e la seconda delle quali, di importo pari al 10% ciascuna delle somme complessivamente dovute ai fini della definizione, scadenti rispettivamente il 31 luglio e il 30 novembre di ciascun anno a decorrere dal 2020.

È stato poi previsto che l’effetto di inefficacia della definizione non si produce nei casi di tardivo versamento delle rate non superiore a 5 giorni e non sono dovuti interessi.

Aderire alla rottamazione è semplice

Fra pochi giorni, consultando la sezione dedicata del nostro sito internet (www.avvocatoleone.com), potrete accedere facilmente alla procedura di rottamazione attraverso una procedura guidata.

Chiunque fosse interessato ad effettuare un controllo della propria posizione debitoria può contattare il nostro studio legale inviando una e-mail all’indirizzo [email protected].

Per non perderti tutti gli aggiornamenti iscriviti al nostro gruppo facebook Rottamazione chiedi all’esperto

newsletterPer non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletterRiceverai, direttamente nella tua casella di posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali, informazioni utili su tasse e rimborsibanche e mutuidiritti dei consumatoriscuolasanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora.

30/11/2018

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!