Test Medicina 2016, oggi la pubblicazione dei risultati
Non c’è più bisogno di attendere. Con la pubblicazione online della graduatoria nazionale del Test di medicina sul portale Universitaly.it può dirsi conclusa la fase di selezione tra gli aspiranti medici ed inizia una nuova fase che, a seconda dei punteggi conseguiti, può essere la corsa all’immatricolazione, l’attesa per la conquista di una sede di Facoltà più gradita o la speranza nel lavoro degli avvocati attraverso il ricorso. Oggi, 4 ottobre è, infatti, il tanto atteso giorno della pubblicazione della graduatoria nazionale, attraverso la quale vengono assegnati i 9215 posti disponibili nelle facoltà di Medicina e chirurgia per l’anno accademico 2016/2017.
Test Medicina 2016, le diciture sul portale
Sul portale Universitaly, ogni candidato vedrà comparire, accanto al punteggio riportato, le diciture “Assegnato”, “Prenotato”, “Idoneo” oppure “Non Idoneo”.
- Assegnato. Sono i candidati che, per effetto del punteggio riportato, sono stati ammessi direttamente alla Facoltà dal loro indicata come prima scelta al momento dell’iscrizione al test;
- Prenotato. Sono i candidati assegnati ad una Facoltà indicata non come prima scelta;
- Idoneo. Si tratta dei candidati che hanno ottenuto un punteggio uguale o superiore al minimo richiesto (20 punti), ma con una posizione in graduatoria non sufficiente per rientrare nei posti disponibili;
- Non idoneo. Sono così indicati tutti i candidati che non hanno raggiunto il punteggio minimo richiesto.
Test Medicina 2016, i giorni a disposizione per immatricolarsi
Dal momento della pubblicazione della graduatoria nazionale, gli Assegnati avranno a disposizione solo quattro giorni lavorativi per regolarizzare l’immatricolazione. Uguale termine viene concesso ai candidati Prenotati affinché possano procedere con l’adempimento degli obblighi nei confronti della Facoltà loro assegnata. Quest’ultimi, tuttavia, hanno la possibilità di attendere la pubblicazione dei successivi scorrimenti della graduatoria, per effetto dei quali, in virtù di rinunce a variazioni di scelte, possono vedere modificata la Facoltà loro assegnata con una più gradita.
Test Medicina 2016, le irregolarità e il nostro dossier
Occorre ricordare, però, come anche quest’anno i quiz siano stati inficiati da gravi irregolarità. Ci riferiamo alla presenza di 29 domande copiate interamente, o comunque rimpastate, dai manuali di preparazione. Tutto ciò determina una palese disparità di trattamento nei confronti di quei candidati che non hanno studiato proprio da quei manuali di preparazione. Lo studio legale Leone-Fell & associati mette a disposizione un vero e proprio dossier, un focus relativo ai 29 quesiti copiati.
Clicca qui per scaricare il dossier.
Test Medicina 2016, un eccesso di potere dell’Amministrazione
Inoltre, vi annunciamo che stiamo vagliando la possibilità di contestare interamente il test perché l’amministrazione è incorsa in un eccesso di potere dal momento in cui ha predisposto dei quiz che non sono idonei a saggiare la preparazione dei candidati, essendo per metà copiati.
Per qualsiasi informazione, scrivete a [email protected] oppure compilate il form di Raccontaci il tuo caso.
Vi invitiamo a prendere parte al nostro gruppo Fb dedicato ai test di Medicina: collegandovi, infatti, resterete aggiornati su tutte le ultime news.
04/10/2016