Cerca

Vittoria Gps, docente con titolo estero assunta!

titolo etsero banner

Era in attesa di riconoscimento del titolo estero ed era stata esclusa dalla I fascia delle Gps. I giudici hanno accolto il nostro ricorso e disposto l’assunzione della docente!

Docente con titolo esteo assunta dalla I fascia Gps

Aveva conseguito il titolo estero ed era in attesa di ottenere il riconoscimento. Pertanto, la docente era stata esclusa dalla possibilità di essere assunta dalla I fasci a delle Gps.

Non ritenendo corretta la sua esclusione, si è rivolta al nostro studio per proporre ricorso e il giudice ha accolto e, definito illegittimo il comportamento dell’amministrazione, obbligandola al reinserimento in I fascia e alla conseguente assunzione!

Scrivono i giudici: “Il provvedimento impugnato di esclusione era affetto da una evidente motivazione insufficiente, visto che l’Amministrazione si era limitata a escludere la ricorrente dalla procedura di inserimento nelle GPS perché il titolo conseguito all’estero non era stato ancora riconosciuto, non indicando però le ragioni in fatto e in diritto che avevano condotto a tale decisione”. (…) Il giudice “ritiene di condividere le argomentazioni del giudice di primo grado riferite al rilievo della presentazione della domanda di riconoscimento del titolo da parte dell’interessato, alla quale segue un’attività non dominabile dal privato nei tempi di suo concreto svolgimento, essendo, anzi, l’amministrazione tenuta, in conformità alle previsioni del d. lgs. n. 206 del 2007, a concludere il relativo procedimento entro il termine di centoventi giorni decorrente dalla presentazione di detta istanza. Deve, quindi, escludersi che dalla mancata osservanza dei termini imposti  all’amministrazione per la conclusione del procedimento di riconoscimento possa derivare pregiudizio per quanti il titolo lo abbiano  conseguito nei termini prescritti, presentando tempestivamente anche la relativa domanda di riconoscimento”.

In un altro caso, una docente esclusa per le stesse motivazioni ha ottenuto il reinserimento nelle graduatorie. Scrivono i giudici: “La ricorrente ha diritto all’iscrizione negli elenchi aggiuntivi di cui è causa e la sua esclusione deve pertanto essere dichiarata illegittima”. I giudici condannano il Ministero “a provvedere al reinserimento della ricorrente negli elenchi aggiuntivi alla I fascia delle Gps per la classe di concorso”.

Pertanto, tutti i docenti in attesa di riconoscimento del titolo estero che non hanno potuto ottenere l’assunzione a causa della mancata emissione del provvedimento di riconoscimento, possono presentare ricorso.

Come sempre, siamo pronti a difendere i tuoi diritti. Clicca su INIZIA e compila il form per fare la tua segnalazione o essere ricontattato dal nostro staff legale specializzato in diritto scolastico!



01/02/2023

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!