Home Senza categoria Torniamo all’Università! Le lezioni del nostro Studio all’Università di Cagliari

Torniamo all’Università! Le lezioni del nostro Studio all’Università di Cagliari

Oggi torniamo all’Università, a Cagliari, alla scuola di specializzazione per le professioni legali all’interno del corso della Prof.ssa Stefania Puddu e dell’Avv. Nicola Ibba.

Con i docenti di Diritto amministrativo condivideremo due lezioni prevalentemente interattive, per approfondire non soltanto un quadro delle materie in cui siamo specialisti ma per dare soprattutto strumenti concreti, indispensabili per la loro futura vita da professionisti.

“Ogni invito a tornare in cattedra ci riempie di gioia.” – dichiarano gli Avv. Francesco Leone e Simona Fell – “L’Università forma non solo i nostri colleghi di domani ma gli uomini che devono essere pronti a difendere diritti, qualcosa che va ben oltre le nozioni imparate in un corso. Questo è quello che cerchiamo di trasmettere oltre che la scienza legale, un modo di intendere la Professione e di vivere l’impegno dell’avvocatura all’intero della società.”

Come sempre, porteremo un modo diverso e attuale di fare e intendere la professione, parlando dei ricorsi collettivi come lo strumento che ci permette di difendere i diritti di tante persone in tempi più brevi e in modo più efficace, dei concorsi pubblici e le illegittimità che maggiormente riscontriamo nel nostro lavoro di “sorveglianza” dell’operato della Pubblica Amministrazione al fianco dei cittadini comuni.

Ci confronteremo un’altra parte del mondo reale, approfondendo la gestione concreta di uno studio legale nel quotidiano, parlando della struttura del lavoro, di nuovi strumenti per l’avvocatura, le tecnologie più innovative e tutto quanto oggi i professionisti come noi hanno a disposizione per servire al meglio i loro assistiti.

Francesco Leone
L’avv. Francesco Leone si è laureato presso la Facoltà di Giurispudenza di Palermo con una tesi in diritto costituzionale dal titolo “Le Forme di Governo e i Sistemi Elettorali”. Grazie alla guida del dominus Francesco Stallone, ha maturato esperienze come consulente per numerosi Enti Pubblici e Società Private con specifico riferimento alla predisposizione di bandi di gara, schemi di provvedimenti amministrativi e di contratti, interpretazione e applicazione della normativa regionale, nazionale e comunitaria. Superati immediatamente gli esami d’abilitazione, si iscrive all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Palermo. Da quel momento in poi, predispone e patrocina ricorsi singoli, e collettivi, presso la giurisdizione Amministrativa e Civile con particolare riferimento alle tematiche inerenti i Concorsi Pubblici, Esami di Stato, Esami d’Abilitazione, Urbanistica ed Edilizia, Contratti Pubblici/Appalti. Dal 2011 inizia a specializzarsi in Ricorsi Collettivi e Class Action aventi ad oggetto concorsi pubblici, procedure selettive e test d’ammissione e abilitazione. Nel 2013 crea un team di giovani professionisti che, coniugando ricerca scientifica e nuove tecnologie, si occupa con successo di tutti i grandi casi giurisprudenziali degli ultimi anni. Test d’ammissione a Medicina e Professioni Sanitarie, Esami d’abilitazione professionale, Concorsi nelle Forze dell’Ordine, Concorso dell’Agenzia delle Entrate, Selezioni CIAPI, Concorso “Roma Capitale”, Concorso MEF 2015, Piano Giovani e Garanzia Giovani (Youth Guarantee), Concorso Vigile del Fuoco, Accesso alle Scuole di Specializzazione Medica, Trasferimento in Italia da ateneo estero, Stabilizzazione precari e tutte le problematiche inerenti la Scuola rappresentano solo una parte delle attività professionali sino ad oggi svolte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


2 + 4 =