Concorso Mibact: tutti possono inoltrare candidatura, ma occhio alle preclusioni
Nella giornata di ieri vi abbiamo fornito alcuni particolari in merito alla presentazione della domanda online per partecipare al concorso Mibact. Effettuando alcune specifiche ricerche, possiamo dirVi che anche chi non presenta i requisiti del bando (master biennale di II livello) può inoltrare la propria candidatura online dal sito del Ministero. La schermata, infatti, riporta una dicitura molto vaga includendo oltre al dottorato, la specializzazione, il master di II livello di durata biennale anche eventuali “titoli equipollenti”.
Pertanto, il consiglio dello studio Legale è di presentare comunque la domande “spuntando” anche questo campo.
Concorso Mibact: occhio alle preclusioni di legge
Tuttavia, è importante precisare che la domanda, stante le chiare previsioni del bando, anche qualora venisse accettata ai fini della partecipazione della prova, verrà rigettata dall’Amministrazione al momento della verifica dei titoli. Ecco perché è indispensabile impugnare il bando entro i termini di legge, onde evitare di incorrere nelle preclusioni previste dal c.p.a. che ostacolerebbero l’avvio di qualsiasi azione giudiziale successiva.
Concorso Mibact: la modulistica per il ricorso
Il nostro staff ha predisposto un’azione legale volta a tutelare i soggetti esclusi dal bando, avendo previsto questo tra i requisiti il master di II livello di durata biennale. Dalle analisi e ricerche giurisprudenziali effettuate dallo studio, emerge una evidente disparità di trattamento con i soggetti in possesso di master di II livello di durata annuale. Peraltro, si rammenta come i master di II livello biennali siano veramente pochi e alquanto “rari”.
Per scaricare i moduli di adesione al ricorso clicca qui
Per restare aggiornato iscriviti al nostro gruppo Facebook.
20/06/2016