Nel capitolo precedente abbiamo visto che la “catena di montaggio”, negli ultimi due anni, si è conclusa con la redazione dei quiz da parte di una società esterna, poiché né il Miur né il Cineca sarebbero stati in grado di preparare 60 quesiti per i neodiplomati aspiranti medici che partecipavano ai test d’accesso. Società esterna che non ha fatto altro che copiare o rielaborare i quiz già presenti in alcuni eserciziari in commercio.
L’ultimo decreto, pubblicato, un paio di settimane fa, però introduce un’importante novità, una svolta decisiva che, non troppo indirettamente, dimostra che qualcosa finora non è andata per come doveva andare. Pare infatti che il Ministero sia corso ai ripari, prevedendo una commissione che non si limiti a validare i quiz bensì a redigerli.
Come abbiamo già visto, inoltre, i candidati hanno a disposizione 100 minuti per rispondere a 60 domande.
In questi ultimi anni, i quesiti del test sono così ripartiti:
2 quesiti di cultura generale,
8 quesiti di fisica e matematica,
12 quesiti di chimica,
18 quesiti di biologia,
20 quesiti di ragionamento logico.
Ora, analizzando la composizione del test ci rendiamo conto che 20 quesiti di logica rappresentano la parte più consistente del quiz. Peccato però che il ragionamento logico non è materia prevista in nessun programma di scuola secondaria. Il che significa che uno studente viene valutato per qualcosa che di fatto non ha mai studiato.
Infine, nonostante sembri impossibile, capita spesso che alcune domande presenti nei test d’accesso siano errate o fuorvianti. Un paradosso proprio perché dovrebbero servire a selezionare i migliori candidati, invece provocano l’esatto contrario. Il punteggio viene falsato non solo per chi la lascia in bianco la risposta ma anche per chi, non accorgendosi dell’errore, risponde comunque e la risposta viene valutata come corretta o errata a seconda del caso e influisce sul punteggio del singolo candidato e dell’intera graduatoria.
Per saperne di più, guarda la nuova puntata dell’inchiesta e scarica il capitolo completo!
Vuoi ricevere il pdf del nuovo capitolo dell’inchiesta “La formulazione dei quiz” direttamente nella tua casella di posta?
Scrivi la tua mail e riceverai la versione estesa del capitolo. Ogni lunedì, riceverai i nuovi capitoli dell’inchiesta direttamente nella tua casella di posta.
Errore: Modulo di contatto non trovato.
Per vedere le puntate precedenti clicca qui
Per non perderti gli ulteriori approfondimenti iscriviti al nostro gruppo facebook Test Medicina
Per non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai, direttamente nella tua casella di posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali, informazioni utili su tasse e rimborsi, banche e mutui, diritti dei consumatori, scuola, sanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora.
08/05/2024