In pensione dal 2015, aveva chiesto all’Inps il ricalcolo della propria pensione in quanto calcolata in maniera errata. Al rigetto, l’ex agente di polizia penitenziaria ha proposto ricorso e la Corte dei conti della regione Puglia ha disposto il ricalcolo.
L’Inps non aveva infatti calcolato l’aliquota al 44% sulla quota di pensione regolata con il sistema “retributivo”, così come invece prescrive l’art. 54 del Dpr 1092/73. Ma poiché l’agente di polizia penitenziaria possedeva un’anzianità contributiva tra i 15 e i 20 anni, i giudici della Corte dei Conti hanno accolto il ricorso, con conseguente riconoscimento alla riliquidazione della pensione e a partire dalla data di decorrenza della pensione, con i dovuti interessi.
Per sapere se rientri nel ricalcolo pensioni basterà compilare il nostro form e allegare il prospetto di liquidazione della pensione. Il nostro staff valuterà la tua posizione, senza alcun vincolo, ti fornirà una consulenza.
Per maggiori informazioni e aderire all’azione legale clicca qui
Se sei interessato a questa e altre azioni, vienici a trovare il 25 e 26 marzo a Napoli! Registrati adesso, clicca sul banner!
Vuoi ricevere le notizie direttamente nella tua mail? Clicca qui e iscriviti alla newsletter
08/05/2024