TEST MEDICINA: oggi si conoscerà il voto minimo per essere ammessi
Com’è noto, oggi verranno pubblicati gli esiti del Test di Medicina (clicca qui per scoprire il tuo esito), Odontoiatria e Protesi dentaria a.a. 2016/2017. Nessuno dei candidati, però, è venuto a conoscenza del proprio punteggio. Ciò in quanto le valutazioni pubblicate dal CINECA, l’Ente che gestisce la procedura di selezione in esame, saranno corredate solo dal codice alfanumerico identificativo della prova di ciascun candidato.
Solamente durante la giornata del 29 settembre 2016, invece, i candidati avranno modo di accedere all’area riservata del sito Universitaly e prendere visione del compito, della scheda anagrafica e del punteggio.
La pubblicazione di oggi, pertanto, serve ai candidati solamente per conoscere il punteggio minimo che dovrebbero ottenere per ambire ad immatricolarsi.
TEST MEDICINA: mancata sottoscrizione della scheda anagrafica
Tantissime sono state le segnalazioni che ci sono pervenute relative alla possibile esclusione derivante dal fatto che molti candidati ritengono di essere incorsi in questa dimenticanza.
Fra pochi giorni molti di questi candidati saprà con certezza se, effettivamente, gli verrà annullata la prova o no.
Ed infatti, a partire da giorno 21 p.v., gli Atenei procederanno alle operazioni di apertura dei contenitori delle schede anagrafiche dei test d’ingresso ai corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e Veterinaria.
Le date di apertura dei contenitori non sono le stesse per tutti gli Atenei, pertanto, per sapere quando avverrà l’apertura del plico contenente le schede anagrafiche presso il proprio Ateneo, bisogna verificare sul sito internet del medesimo ovvero recarsi in segreteria della Facoltà di Medicina e chiedere di conoscere la data e l’orario.
Tale richiesta è assolutamente legittima, posto che, come espressamente indicato dagli Atenei, la seduta di apertura dei contenitori è pubblica.
A Palermo, per esempio, tali operazioni si svolgeranno giorno 22 settembre, come mostrato nella foto qui sotto.
TEST MEDICINA: inoltro della diffida e richiesta di intervento all’Ateneo
Nei giorni precedenti vi avevamo comunicato la scelta di presentare, gratuitamente, una diffida al fine di richiedere agli Atenei interessati di consentire ai candidati di poter rettificare l’errore in cui sono incorsi (v. articolo precedente sul punto).
Come promesso, ieri lo Studio legale Leone – Fell & Associati ha provveduto ad inoltrare la diffida chiedendo, in particolare, agli Atenei di permettere ai candidati di poter integrare l’errore ed evitare di incorrere nell’annullamento della prova.
Nonostante la diffida, però, consigliamo, a chi può, di recarsi direttamente in Facoltà il giorno dell’apertura delle schede e richiedere di mettere a verbale la volontà di sottoscrivere la scheda anagrafica per sanare l’irregolarità in cui si è incorsi.
Presenziare alle operazioni di apertura del contenitore delle schede anagrafiche e chiedere all’Amministrazione di intervenire in autotutela per sanare l’errore è un vostro diritto.
Per tutte le altre segnalazioni, scrivici a “Raccontaci il tuo caso”.
Per ogni altra informazione, seguici sul nostro gruppo FB “Manuale di Sopravvivenza
20/09/2016