Home Concorsi Concorso 120 commissari di Polizia, prova scritta e inidoneità: come tutelarsi

Concorso 120 commissari di Polizia, prova scritta e inidoneità: come tutelarsi

120 commissariLa commissione del concorso per 120 commissari di Polizia sta svolgendo le operazioni di correzione delle prove scritte svoltesi i primi di ottobre.
.
Ai fini del corretto espletamento della prova, la commissione di concorso è tenuta a predisporre, in un momento precedente allo svolgimento della prova scritta, i criteri di valutazione. Inoltre gli esaminatori devono indicare le modalità con cui provvederanno ad attribuire il voto e il conseguente giudizio di idoneità/inidoneità. Spesso infatti il voto numerico, da solo, non è stato ritenuto dalla giurisprudenza amministrativa sufficiente a motivare i giudizi di insufficienza degli elaborati scritti.
.
Un giudizio negativo, infatti, deve essere chiaro e comprensibile. Insomma il candidato deve poter capire dove ha sbagliato e perché è stato bocciato. Nei casi in cui tali motivazioni non siano comprensibili oppure quando il giudizio fornito dalla commissione sia eccessivamente generico (utilizzabile per chiunque) o, addirittura, contraddittorio, il concorrente potrà impugnare l’esclusione e chiedere al Tar che il proprio compito venga ricorretto da una commissione diversa.
.
Una volta pubblicati gli esiti, sarà necessario richiedere l’accesso agli atti per verificare che la procedura sia stata svolta in maniera corretta e che il giudizio di inidoneità sia impugnabile.
.
Come ben sappiamo, ogni selezione nasconde insidie e mille difficoltà ed è necessario conoscerle per poterle affrontare e non pregiudicare la prova. Per questo, noi dello Studio legale Leone-Fell abbiamo deciso di realizzare un nuovo manuale di preparazione per i concorsi.Obiettivo del manuale è quello di spiegare e analizzare le varie fasi che caratterizzano un concorso al fine di consentire a tutti i partecipanti di arrivare preparati alla selezione e, inoltre, di conoscere e prevenire tutte le problematiche che possono verificarsi durante il concorso e dare luogo a una ingiusta esclusione.

Clicca qui e scarica subito il manuale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here


9 + 1 =