Cerca

La Corte di Cassazione apre ai rimborsi per i medici specializzati prima del 1983

medicina-e-odontoiatria-2015-testL’annosa vicenda dei rimborsi per gli anni di Specializzazione medica sembra non avere fine.

La recentissima sentenza della Suprema Corte di Cassazione, la n. 17434/2015, ha riconosciuto il diritto al risarcimento del danno per migliaia di medici specializzandi. Volendo riassumere, la direttiva n. 82/76/Cee ha introdotto l’obbligo per gli Stati membri dell’Ue di fornire una “adeguata remunerazione” ai partecipanti ai corsi di specializzazione.  In verità Il governo italiano solo nel 1991, ha deciso di mettersi in linea con quanto disposto dalla normativa europea emanando la legge n. 370, la quale all’articolo 11 statuiva che per i medici ammessi alle scuole di specializzazione in medicina dall’anno accademico 1983-1984 all’anno accademico 1990-1991, il Ministero dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica avrebbe corrisposto, per tutta la durata del corso, una borsa di studio annua onnicomprensiva di lire 13.000.000.

Tale norma, invero, non chiariva alcuni aspetti fondamentali. Che diritto hanno i medici che hanno iniziato un corso in epoca anteriore?

Come ci si comporta con il conseguenziale termine di decadenza?

In ordine alla prima problematica la Corte di Cassazione in talune pronunce (Cass. n. 21729/2012 e Cass. n. 17067/2013), si è pronunciata riconoscendo solo ai medici iscritti a corsi di specializzazione iniziati dopo il 1° gennaio 1983 il diritto al risarcimento del danno da inadempimento delle direttive sopra citate, escludendo pertanto dal novero dei soggetti coloro i quali avessero iniziato in data anteriore un qualsiasi corso equivalente. Tale data veniva ad assumere quindi un fondamentale ruolo di spartiacque tra coloro che avevano diritto al risarcimento e coloro che, purtroppo, non potevano pretenderlo neppure per gli anni di corso frequentati successivamente.

In relazione alla seconda problematica poc’anzi citata, la Corte definiva come contrattuale la domanda risarcitoria degli specializzandi e pertanto stabiliva la misura decennale del diritto di prescrizione, ponendo quale momento iniziale per il suo decorso la data del 27 ottobre 1999.

NOVITA’

cassazione-agenzialegaleCon la recentissima sentenza n. 17434/2015 pubblicata lo scorso 2 settembre, la Suprema Corte ha rettificato espressamente il precedente negativo orientamento, e ha stabilito che i risarcimenti spettano anche a tutti i medici che ancora frequentavano corsi di specializzazione alla data del 31 dicembre 1982. Dunque, potranno agire per ottenere i rimborsi anche tutti coloro che hanno conseguito il diploma di specializzazione dopo tale data, indipendentemente dall’anno di iscrizione, godendo degli stessi diritti di quanti si sono iscritti dal primo gennaio 1983. Nel corpo della sentenza si legge infatti che l’esclusione degli “ante 1 gennaio 1983” non trova alcun riscontro nelle direttive comunitarie in materia e si pone in aperto contrasto con il principio comunitario della c.d. applicazione retroattiva e completa delle misure di attuazione della norma comunitaria. Pertanto la limitazione introdotta si qualifica come un comportamento antigiuridico nell’ambito dell’ordinamento comunitario. Essendo inoltre, il rapporto del medico un rapporto di durata, nell’ambito del diritto interno trova applicazione il principio secondo cui la norma giuridica sopravvenuta disciplina completamente il rapporto in corso, allorché, sebbene sorto anteriormente, non abbia ancora esaurito i suoi effetti.

per specializzati

Disegno di Legge in Senato.

Nell’ottica di sanare almeno in parte la situazione degli specializzandi e al tempo stesso preservare le casse dello Stato, lo scorso 3 luglio è stato presentano in Senato un nuovo disegno di legge denominato “Corresponsione di borse di studio ai medici specializzandi ammessi alle scuole di specializzazione universitarie negli anni dal 1983 al 1991”. Nel testo del ddl di quattro articoli viene in sostanza previsto un indennizzo forfettario di 13mila euro per ciascun anno di durata legale della scuola di specializzazione universitaria in medicina.

Per ulteriori informazioni o segnalazioni, scrivi a Raccontaci il tuo caso.

Articolo a cura dell’Avv. Giuseppe Saeli

18/01/2016

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!