Cerca

Medicina Generale proroga termine per aderire al ricorso: scadenza il 10 giugno

Medicina Generale proroga

Medicina Generale proroga termine per aderire al ricorso

Da diverse settimane vi stiamo aggiornando sulle criticità del bando di concorso per Medicina Generale. (cliccca qui per leggere l’articolo).

I bandi prevedono, ancora una volta, tra i requisiti obbligatori (requisiti indispensabili ai fini della presentazione della domanda), il “possesso dell’abilitazione all’esercizio professionale in Italia”.

Detto titolo, deve essere stato conseguito prima della data di presentazione della domanda di partecipazione.

Una palese disparità di trattamento si ravvisa soprattutto effettuando una comparazione tra il bando di medicina generale e quello delle specializzazioni mediche. Infatti, quest’ultimo consente l’ammissione con riserva al concorso dei soggetti che si abiliteranno nel prossimo mese di luglio. Le previsioni di medicina generale, invece, non ammettono alla prova tutti coloro che otterranno l’abilitazione nel mese estivo. Tuttò ciò, chiaramente, appare del tutto illegittimo ed arbitrario.

Risulta così violato il principio del c.d. “favor partecipationis”, principio cardine dei concorsi pubblici, in base al quale l’Amministrazione ha l’obbligo di favorire il massimo accesso, senza introdurre discriminazioni limitative prive di una reale ragione giustificatrice.

Lo studio sta predisponendo un’azione legale (collettiva e individuale) volta a permettere l’accesso al concorso a coloro i quali conseguiranno l’abilitazione il prossimo luglio.

E’ possibile impugnare il relativo bando, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione sulla relativa Gazzetta regionale (della Regione di interesse), innanzi al T.A.R. Lazio – Roma ovvero entro 120 giorni decorrente dalla data di pubblicazione sulla relativa Gazzetta della Regione di interesse, si potrà proporre ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, al fine di conseguire l’ammissione al concorso.

Chiederemo, a tal fine, una misura cautelare di ammissione alla prova concorsuale.

Per aderire e scaricare i moduli di adesione a medicina generale clicca qui.

La scadenza è stata prorogata fino a giorno 10 Giugno.

03/06/2016

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!