Cerca

Abilitazioni in Romania: il Ministero romeno conferma la validità del titolo in tutti i paesi UE

bulgariaIl Ministero dell’Educazione Nazionale romeno con la nota del 21 maggio sembrerebbe sostenere le nostre tesi sulla validità del titolo abilitativo e sul conseguente diritto alla partecipazione ai concorsi dei docenti italiani e di tutti gli insegnanti dell’Unione europea. Il titolo rilasciato in Romania infatti rispetterebbe la Direttiva Europea n.36/2005 e n.55/2013 e la nota precisa espressamente che “in conformità con le disposizioni dell’art.108 comma 1 della Metodologia-quadro riguardante la immobilità degli insegnanti dell’istruzione preuniversitaria nell’a.s.2019.2020, approvata tramite OMEN 5460/2018 con le variazioni ed inserzioni successive: I cittadini degli stati membri dell’Unione europea che compiono le condizioni necessarie di studi riconosciuti/equiparati dal Ministero dell’Educazione nazionale oppure hanno studiato in Romania, hanno il diritto di partecipare ai concorsi di occupazione dei posti d’insegnante/cattedre libere/riservate dell’istruzione preuniversitaria e, in base ai risultati ottenuti al concorso, possono essere impiegati a termine determinate o indeterminato. La metodologia quadro riguardante la mobilità del personale docente dell’istruzione preuniversitaria nell’a.s. 2019/2020 approvata tramite l’OMEN n.5460/2018…è disponibile su http://titularizare.edu.ro/2019/”.

Anche l’avvocato Mihaela Munteanu, lo scorso 29 maggio, è stata ricevuta, in forma ufficiale, dal Consigliere del Segretario di Stato del Ministero dell’Istruzione rumeno. Durante il colloquio sono stati evidenziati gli aspetti che riguardano il riconoscimento del titolo ottenuto dai docenti abilitati in Romania. Dopo aver visionato la nota del Miur, lo stesso Consigliere ha espresso serie perplessità su quanto sta accadendo in Italia: una situazione che egli stesso ha definito paradossale e grottesca e ha sollecitato un interesse immediato affinché venga ristabilita la verità e la legalità che è stata negata ai docenti italiani abilitati in Romania.

Alla luce di tali importanti novità, il nostro studio legale ha deciso di proporre ricorso straordinario direttamente al Presidente della Repubblica per chiedere l’annullamento della nota Miur e il conseguente riconoscimento del titolo abilitativo conseguito in Romania.

Per maggiori informazioni e per aderire al ricorso clicca qui

05/06/2019

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!