Home Riconoscimento titolo di abilitazione all'insegnamento conseguito in Romania

Riconoscimento titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito in Romania

RICORSO

Riconoscimento titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito in Romania: ricorso avverso nota Miur n.5636 del 2/04/2019

Al Miur compete il riconoscimento dei titoli professionali conseguiti all’estero per alcune professioni. I titoli possono essere stati conseguiti in ambito comunitario ed extra-comunitario da cittadini sia italiani che stranieri.

Tuttavia, con nota n.5636 del 2/04/2019, il Ministero ha deciso di rigettare collettivamente tutte le istanze di riconoscimento presentare dai docenti abilitati in Romania, senza procedere ad alcuna analisi individuale, né valutare autonomamente l’equivalenza dei percorsi di studio.

Tale nota è evidentemente illegittima poiché viola diverse disposizioni rilevanti europee e nazionali, causando un pregiudizio di rilevante portata per i docenti interessati.

La stessa, infatti, è stata usata dal MIUR per evitare di adempiere all’obbligo previsto dalle disposizioni europee e riconosciuto dalla Commissione Europea nella nota CHAP (2018)2458 di procedere ad una disamina dettagliata di ciascuna richiesta e di disporre, laddove ritenuto necessario, misure compensative, prima di procedere al riconoscimento.

TIPOLOGIA DI RICORRENTE

Possono aderire tutti coloro che hanno conseguito il titolo di abilitazione in Romania e hanno presentato la relativa istanza di riconoscimento, senza, tuttavia, ottenere alcun provvedimento dalle autorità Italiane.

LE NOSTRE VITTORIE

Il nostro studio legale, da sempre impegnato nella tutela dei docenti, ha consentito a tutti i propri ricorrenti di ottenere il riconoscimento del titolo abilitativo conseguito all’estero. Riportiamo qui di seguito alcune delle nostre vittorie:

Abilitazioni all’estero, illegittimo il silenzio del Miur: nostra vittoria al Tar

Abilitazione all’estero, vittoria al Tar: docenti ammessi senza riserva

TERMINE DI ADESIONE

I moduli devono pervenire in studio entro il 30 novembre 2019

TIPOLOGIA DI RICORSO E MODULISTICA

Per maggiori informazioni e per aderire invia una mail a info@leonefell.com

Per ricevere qualsiasi tipo di informazione invia una mail all’indirizzo info@leonefell.com o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.

Per informazioni immediate chiama 0917794561

Dsga, nostra vittoria e ammissione alle prove orali

Vittoria per i nostri ricorrenti che hanno ottenuto la correzione della seconda prova del concorso per Dsga e l’eventuale ammissione alle prove orali. A...

Concorso DSGA, ricorso collettivo: quando è possibile?

A seguito della pubblicazione degli esiti delle prove scritte del concorso DSGA, molti candidati hanno contattato il nostro Studio per segnale irregolarità. Per proporre...

Scuola, mobilità 2020/21: mancato trasferimento, come tutelarsi

mobilità 2020-21
Il Miur ha pubblicato le assegnazioni per la Mobilità 2020/21 e molti docenti hanno scoperto di non essere stati assegnati nelle sedi indicate al...