Home #IOINSEGNO Abilitazione all’estero, vittoria al Tar: docenti ammessi senza riserva

Abilitazione all’estero, vittoria al Tar: docenti ammessi senza riserva

abilitazione all'esteroNuova vittoria per lo Studio Legale Leone – Fell: il TAR Lazio ha ancora una volta confermato la tesi sostenuta dallo staff legale in materia di obbligo del MIUR di pronunciarsi, entro i termini, sulla convalida del titolo conseguito all’estero, in stati sia UE che extra UE – per l’abilitazione all’insegnamento. I giudici hanno così sancito l’illegittimità del comportamento dell’Amministrazione che non ha provveduto sulla istanza di convalida da parte dei docenti abilitati all’estero, entro il termine di 120 giorni fissato dalla Legge, condannando la stessa a provvedere entro 30 giorni.

La decisione in questione, per altro, è stata emessa in tempi brevissimi, dalla proposizione della domanda cautelare. Lo studio legale aveva posto all’attenzione dei Giudici la circostanza per la quale l’ottenimento urgente di una decisione avrebbe permesso alla ricorrente la partecipazione a pieno titolo alla fase agevolata del Concorso scuola, il cui bando è di imminente pubblicazione.

Ed infatti, i docenti ancora in attesa del riconoscimento, secondo quanto previsto dalla normativa, saranno ammessi alle fasi concorsuali solo con riserva, previo rispetto degli ulteriori requisiti fissati dal DM 995 del 15 dicembre 2017.

Pertanto, si tratta di un provvedimento giurisdizionale particolarmente importante, in quanto i docenti che otterranno, attraverso tale procedimento, la tanto ambita convalida, godranno altresì della possibilità di partecipare alla fase transitoria del Concorso Docenti senza riserva.

Per maggiori informazioni e aderire all’azione legale clicca qui

Per rimanere aggiornato iscriviti al nostro gruppo facebook “Scuola, Precariato e Concorsi”.

Per non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai, direttamente nella tua casella newsletterdi posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali in corso, informazioni utili su tasse e rimborsibanche e mutuidiritti dei consumatoriscuolasanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here